• Google+
  • Commenta
11 agosto 2006

Università di Bologna: “AlmaWelcome!”

“AlmaWelcome!” è un nuovo servizio offerto dall’Università di Bologna, che permette di gestire iscrizioni e pagamenti (nonchè il monitoraggio in tem
“AlmaWelcome!” è un nuovo servizio offerto dall’Università di Bologna, che permette di gestire iscrizioni e pagamenti (nonchè il monitoraggio in tempo reale della propria situazione amministrativa), agendo in maniera semplice e veloce, tramite internet.
“AlmaWelcome!” si presenta come una vera e propria segreteria virtuale, delegata ad accogliere quanti fossero interessati ad iscriversi ad uno o più corsi di laurea dell’Università bolognese (ma il discorso vale anche per tutti i corsi post-laurea, come Master, Dottorati di ricerca, Scuole di Specializzazione, Esami di stato, ecc.), oltre che a seguire tutti quegli studenti già iscritti, che devono effettuare ad esempio il pagamento delle tasse universitarie.
Niente più file in banca o in posta: basta una carta di credito (quelle attualmente accettate sono Visa, Mastercard, Diners, American Express, oppure Bankpass Web), qualche click ed il gioco è fatto.
Per usufruire di “AlmaWelcome!”, che ricordiamo essere completamente gratis, occorre registrarsi tramite un’interfaccia web, facilmente raggiungibile dall’Home Page del sito dell’Università di Bologna (cerca tra i “Servizi OnLine”), il cui indirizzo è il seguente:
http://www.unibo.it/Portale/default.htm
La stessa interfaccia è da utilizzarsi per chi è già iscritto e vuole accedere al servizio.
La registrazione naturalmente non è vincolante in alcun modo; consente all’Università di mantenere un filo diretto con i suoi iscritti e con quanti si avvicinano per la prima volta all’Alma Mater.
All’atto della registrazione, vengono assegnate le credenziali elettroniche per beneficiare del servizio, oltre che tutte quelle informazioni necessarie per un corretto utilizzo dello stesso.
Inoltre verrà immediatamente fornita, sempre senza alcun impegno o spesa, una casella di posta elettronica dell’Università, per ricevere o mandare email.
Per qualsiasi disguido, come ad esempio qualsivoglia difficoltà ad iscriversi sul sito, è stato predisposto un servizio di help desk dedicato esclusivamente ad “AlmaWelcome!”, raggiungibile via email all’indirizzo help.almawelcome@unibo.it o telefonicamente al numero 051/2099882 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).
E’ inoltre a disposizione l’URP (Ufficio Relazioni col Pubblico), con sede a Bologna all’interno del Palazzo Paleotti, in Largo Trombetti 1, aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.



© Riproduzione Riservata