Ultimo articolo delle 18:00 a cura di Redazione Controcampus
sabato, 12 luglio 2014
30 agosto 2011
 

Associazione A. E. E. I.

Associazione A. E. E. I.  Elettrotecnica ed Elettronica Italiana – Sezione di Palermo (unipa)

Associazione A. E. E. I. Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana – Sezione di Palermo

Presidente : non riscontrato

E- mail di riferimento : direttore@diepa.unipa.it, diepa@unipa.it

Sito web associazione : www.diepa.unipa.it

L’Istituto di Elettrotecnica della R. Scuola di Ingegneria (oggi Dipartimento di Ingegneria Elettrica) fu fondato nel 1909 dal Prof. Alberto Dina ed ebbe sede in due stanze, un’aula ed un laboratorio siti nei locali di Via Maqueda 173 (ex convento della Martorana). In esso si svolgevano i Corsi di Elettrotecnica, Misure Elettriche ed Impianti Elettrici della Facoltà.

Nel 1941 assunse la Direzione dell’Istituto il Prof. Riccardo Savagnone, che la tenne fino al 1967. La guerra apportò gravi danni alla sede ed alle attrezzature, fra l’altro obsolete. Nel 1949 venne creata la Sottosezione Elettrotecnica, nell’ambito dell’esistente Indirizzo Industriale del Corso di laurea in Ingegneria. Per essa sono stati attivati gli insegnamenti di Costruzione di Macchine Elettriche e di Radiotecnica, svolti presso l’Istituto. Nel 1960, contemporaneamente alla prima Libera docenza ottenuta da un Assistente dell’Istituto, furono istituiti i Corsi di laurea in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Elettrotecnica con molti corsi specifici svolti presso l’Istituto.

Nel 1963 l’Istituto si trasferì presso la nuova sede di Viale delle Scienze, progettata e realizzata espressamente per le nuove esigenze del settore con finanziamento della Regione Siciliana. La stessa Regione provvedeva nel 1973 a fornire il supporto finanziario che ha consentito di migliorare sostanzialmente le attrezzature dei Laboratori. Tenuto conto dello sviluppo del settore elettronico, nel 1972 la denominazione fu cambiata in Istituto di Elettrotecnica ed Elettronica. Nello stesso anno fu promossa la costituzione del Centro per la Ricerca Elettronica in Sicilia (C.R.E.S.) con sede a Monreale (PA).

Nel 1983 il settore dell’Automazione e Sistemi si trasferiva in altro Istituto mentre nella sede dell’Istituto veniva costituito l’attuale Dipartimento di Ingegneria Elettrica, con personale ed attrezzature dell’Istituto preesistente. Nell’anno 1993 è stata promossa l’istituzione del Corso di laurea in Ingegneria Informatica, anch’esso con sede presso il Dipartimento e del quale fanno parte i docenti per i corsi specialistici.

Per Statuto nel Dipartimento trovano sede i seguenti settori di ricerca: Alte tensioni, Bioingegneria, Circuiti, Componenti e tecnologie elettroniche, Elettromagnetismo, Elettronica quantistica, Impianti elettrici, Macchine elettriche, Misure elettriche, Telecomunicazioni e teoria dell’informazione.

Il Dipartimento è sede del Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica e del Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni (sezioni: Bioelettronica, Informatica, Microonde, Optoelettronica e Telecomunicazioni).

Il Dipartimento accoglie l’ISSIA – Sezione di Palermo (Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione) del CNR, responsabile di sezione l’ing. Calogero Serpotta, che svolge ricerche nei settori dei comandi elettrici per automazione e trasporto e della compatibilità elettromagnetica.

Il Dipartimento è anche sede delle Sezioni di Palermo dell’Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana (A.E.I.), e dell’Associazione Italiana Calcolo Automatico (A.I.C.A.).

 

© Riproduzione Riservata




Ricerca Articoli

Ricerca Appunti

Ricerca Annunci

Ricerca

Cardiopatia Ischemica: la ricerca ...

Università degli Studi di Verona - Cardiopatia Ischemica: identificata la mutazione genetica pubblicato sul New England Journal of Medicine lo studio internazionale ...

Erasmus

Erasmus: Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di ...

Università degli Studi di Perugia - Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di studenti Erasmus Le domande per per borse Erasmus+ entro le ore 12 del 7 aprile ...

Arts & Entertainment

Cultura
Fabio Giallombardo racconta La ...

Fabio Giallombardo, autore del libro "La bicicletta volante" si racconta in un'esclusiva ...

Spettacoli
Golden Boyz: dal Sud la svolta del ...

Direttamente da Salerno arriva audace il nuovo sound dei Golden Boyz: una nuova era per il vero ...

Eventi
ReCycle Italy: Pedala e Ricicla a Unitn

Università degli Studi di Trento - Venerdì prossimo, 20 giugno, fra Trento e Rovereto, ...

Cinema
Suor Cristina, The Voice 2014: ...

Suor Cristina vince The Voice 2014, la suora canta "Lungo la Riva" di Neffa e conquista pubblico ...

Associazioni

Tari e Tasi danneggiano gli studenti: Link contro la ...

Università del Salento - Link lecce: tavolo tecnico per riduzioni tari e tasi Tari e Tasi "Ormai da molti anni, assistiamo allo smantellamento del Diritto allo ...

Sport

Bouquet dell’Unitn al gruppo sport del ...

Università degli Studi di Trento - Paolo Bouquet a Bruxelles il professore dell'Università di Trento è intervenuto sul legame tra sport e innovazione Paolo ...