Ultimo articolo delle 15:39 a cura di Redazione Controcampus
martedì, 2 settembre 2014
30 agosto 2011
 

Associazione SINTESI

Associazione SINTESI

(SINergie TEcnologiche in SIcilia) (unipa)

Associazione SINTESI (SINergie TEcnologiche in SIcilia) (unipa)

Presidente : Giovanni Perrone

E- mail di riferimento : info @ associazionesintesi.it

Sito web associazione : http://www.associazionesintesi.it

Associazione SINTESI , associazione senza fini di lucro, è nata nel 1991 come Consorzio di Formazione Università-Impresa nell’ambito del COMETT, il programma della Comunità Europea per la formazione nel settore delle alte tecnologie. Oggi SINTESI è un ente accreditato presso la Regione Sicilia per i settori dell’alta formazione e dell’orientamento professionale.

Sin dalla sua nascita SINTESI opera per la promozione e lo sviluppo in Sicilia della cooperazione tra Università e imprese nel campo specifico della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico. A SINTESI aderiscono, sin dalla sua costituzione, le tre Università siciliane di Catania, Messina e Palermo.

SINTESI lavora anche alla promozione della cooperazione tra Università ed Enti Pubblici. Tale cooperazione passa attraverso la pianificazione congiunta di iniziative a livello europeo, per la realizzazione di azioni innovative.

SINTESI ha avviato una politica volta all’investimento nell’Alta Formazione e ad incentivi per la mobilità degli studenti universitari, dei giovani laureati e del personale di università, amministrazioni pubbliche ed organismi partner, nella convinzione che la valorizzazione delle risorse umane e l’innovazione tecnologica dei processi produttivi siano fattori chiave per la crescita del sistema regionale.

SINTESI, oltre a svolgere attività di informazione e sensibilizzazione sui programmi europei per l’Alta Formazione, organizza e realizza azioni pilota di analisi, formazione e aggiornamento in nuove tecnologie, conduce studi sulle esigenze di formazione e di innovazione tecnologica delle piccole e medie imprese siciliane, lavora alla realizzazione di progetti europei a carattere innovativo, fornisce l’assistenza tecnica necessaria alla preparazione di progetti su scala europea e alla loro gestione.

Nel giugno 2003 SINTESI, insieme all’Università degli Studi di Palermo, Easy Integrazione di Sistemi srl e Sviluppo Italia Sicilia, ha costituito l’incubatore di imprese ARCA (consorzio per la promozione delle applicazioni della ricerca e la creazione di aziende innovative), con il fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nella Regione Siciliana, favorendo in ambito imprenditoriale l’applicazione di principi e competenze teorico-pratiche oggetto dell’attività di ricerca.

Tra le attività curate dall’Associazione SINTESI in relazione alla propria partecipazione al Consorzio ARCA vi è il coordinamento organizzativo di Start Cup Palermo, business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Palermo.

Dall’ottobre 2005 SINTESI, attraverso un contratto di servizio, presta consulenza, assistenza tecnica e supporto operativo, al personale dell’Unità Operativa Progetti Comunitari dell’Università degli Studi di Palermo.

Nel dicembre 2007 SINTESI ha conseguito la certificazione ISO 9001:2000 del proprio sistema di gestione della qualità per le attività di progettazione ed erogazione di servizi di formazione post universitaria e di orientamento e collegamento Università-Impresa.

Dal 2011 SINTESI è organismo in house dell’Università di Palermo.

Centrale nell’attività di SINTESI é quindi il ruolo di catalizzatore di iniziative di formazione, di innovazione tecnologica e di ricerca a livello nazionale ed europeo attraverso l’utilizzazione dell’esperienza acquisita e di una rete di collegamenti ormai consolidata.

Attraverso SINTESI università, imprese, centri di ricerca e formazione, enti pubblici, possono trovare gli interlocutori più idonei per elaborare progetti comuni di respiro europeo.

 

© Riproduzione Riservata


Ricerca Articoli

Ricerca Appunti

Ricerca Annunci

Ricerca

Cellule Staminali per contrastare la proliferazione tumorale

Università degli Studi di Perugia - Cellule Staminali come nuovo dispositivo farmacologico per contrastare la proliferazione tumorale Cellule Staminali Il ...

Erasmus

Erasmus: Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di ...

Università degli Studi di Perugia - Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di studenti Erasmus Le domande per per borse Erasmus+ entro le ore 12 del 7 aprile ...

Arts & Entertainment

Cultura
Anita Nair: libri, biografia e vita ...

"Da quando ho pubblicato il mio romanzo “Come lacrime nella pioggia”, ambientato ...

Spettacoli
Premio Charlot 2014: XXVI Edizione ...

XXVI Edizione Premio Charlot. Mercoledì e giovedì la prima edizione de “Il Monello” ovvero ...

Eventi
Marcia per la Pace 2014 Perugi ...

1914-2014: a cento anni dalla grande guerra, un appello per lo ius ad pacem dalla Marcia per la ...

Cinema
Suor Cristina, The Voice 2014: ...

Suor Cristina vince The Voice 2014, la suora canta "Lungo la Riva" di Neffa e conquista pubblico ...

Associazioni

Part Time Unisalento: studenti part time, un miraggio ...

Università del Salento - "Come Link Lecce esprimiamo forte preoccupazione per la mancata pubblicazione della terza parte del Manifesto degli Studi per l’a.a. ...

Sport

Unipr Racing Team di Università di Parma alla Formula ...

Università degli Studi di Parma - Unipr Racing Team dell’Università di Parma alla decima edizione di Formula SAE & Formula Electric Italy, all’Autodromo ...