Ultimo articolo delle 23:22 a cura di Pasqualina Scalea
martedì, 25 novembre 2014
30 agosto 2011
 

Associazione SINTESI

Associazione SINTESI

(SINergie TEcnologiche in SIcilia) (unipa)

Associazione SINTESI (SINergie TEcnologiche in SIcilia) (unipa)

Presidente : Giovanni Perrone

E- mail di riferimento : info @ associazionesintesi.it

Sito web associazione : http://www.associazionesintesi.it

Associazione SINTESI , associazione senza fini di lucro, è nata nel 1991 come Consorzio di Formazione Università-Impresa nell’ambito del COMETT, il programma della Comunità Europea per la formazione nel settore delle alte tecnologie. Oggi SINTESI è un ente accreditato presso la Regione Sicilia per i settori dell’alta formazione e dell’orientamento professionale.

Sin dalla sua nascita SINTESI opera per la promozione e lo sviluppo in Sicilia della cooperazione tra Università e imprese nel campo specifico della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico. A SINTESI aderiscono, sin dalla sua costituzione, le tre Università siciliane di Catania, Messina e Palermo.

SINTESI lavora anche alla promozione della cooperazione tra Università ed Enti Pubblici. Tale cooperazione passa attraverso la pianificazione congiunta di iniziative a livello europeo, per la realizzazione di azioni innovative.

SINTESI ha avviato una politica volta all’investimento nell’Alta Formazione e ad incentivi per la mobilità degli studenti universitari, dei giovani laureati e del personale di università, amministrazioni pubbliche ed organismi partner, nella convinzione che la valorizzazione delle risorse umane e l’innovazione tecnologica dei processi produttivi siano fattori chiave per la crescita del sistema regionale.

SINTESI, oltre a svolgere attività di informazione e sensibilizzazione sui programmi europei per l’Alta Formazione, organizza e realizza azioni pilota di analisi, formazione e aggiornamento in nuove tecnologie, conduce studi sulle esigenze di formazione e di innovazione tecnologica delle piccole e medie imprese siciliane, lavora alla realizzazione di progetti europei a carattere innovativo, fornisce l’assistenza tecnica necessaria alla preparazione di progetti su scala europea e alla loro gestione.

Nel giugno 2003 SINTESI, insieme all’Università degli Studi di Palermo, Easy Integrazione di Sistemi srl e Sviluppo Italia Sicilia, ha costituito l’incubatore di imprese ARCA (consorzio per la promozione delle applicazioni della ricerca e la creazione di aziende innovative), con il fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nella Regione Siciliana, favorendo in ambito imprenditoriale l’applicazione di principi e competenze teorico-pratiche oggetto dell’attività di ricerca.

Tra le attività curate dall’Associazione SINTESI in relazione alla propria partecipazione al Consorzio ARCA vi è il coordinamento organizzativo di Start Cup Palermo, business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Palermo.

Dall’ottobre 2005 SINTESI, attraverso un contratto di servizio, presta consulenza, assistenza tecnica e supporto operativo, al personale dell’Unità Operativa Progetti Comunitari dell’Università degli Studi di Palermo.

Nel dicembre 2007 SINTESI ha conseguito la certificazione ISO 9001:2000 del proprio sistema di gestione della qualità per le attività di progettazione ed erogazione di servizi di formazione post universitaria e di orientamento e collegamento Università-Impresa.

Dal 2011 SINTESI è organismo in house dell’Università di Palermo.

Centrale nell’attività di SINTESI é quindi il ruolo di catalizzatore di iniziative di formazione, di innovazione tecnologica e di ricerca a livello nazionale ed europeo attraverso l’utilizzazione dell’esperienza acquisita e di una rete di collegamenti ormai consolidata.

Attraverso SINTESI università, imprese, centri di ricerca e formazione, enti pubblici, possono trovare gli interlocutori più idonei per elaborare progetti comuni di respiro europeo.

 

© Riproduzione Riservata


Ricerca Articoli

Ricerca Appunti

Ricerca Annunci

Ricerca

Grafene e gestione delle emergenze, doppio successo al ...

Politecnico di Bari - Dal Grafene alla gestione delle emergenze, doppio successo del Politecnico di Torino in europa: due ERC Starting Grant, prestigioso ...

Erasmus

Erasmus: Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di ...

Università degli Studi di Perugia - Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di studenti Erasmus Le domande per per borse Erasmus+ entro le ore 12 del 7 aprile ...

Arts & Entertainment

Cultura
Papa Francesco “grande ...

Università di Bologna - Fondazione Marconi, Papa Francesco E' Marconista Del XXI Secolo. Il ...

Spettacoli
Serena Autieri, Teatro Comunale ...

Stagione Teatrale 2014-2015: Serena Autieri accolta con amore da una platea gremita d’anime. ...

Eventi
Mercatini di Natale 2014 Italia ed ...

Siamo vicini all'8 dicembre 2014 giorno dell'Immacolata Concezione e data in cui gli Italiani si ...

Cinema
I Cesaroni 6: anticipazioni e ...

I Cesaroni 6 giunge all'ultima puntata, ecco le anticipazioni di Mercoledì 19 novembre 2014, ...

Associazioni

Trasporti Sgm Lecce: rinnovato abonamento agevolato per ...

Cs Link Lecce rinnovato l’abonamento agevolato per il Trasporti Sgm degli studenti, ma restano paure per i prossimi anni Trasporti Sgm Lecce Nell’ultima seduta ...

Sport

Calcio A 5-Serie D: importante vittoria del Cus Unime

CUS Unime - Il CUS UNIME torna alla vittoria del Calcio A 5 battendo in casa di misura l’Atene Calcio A 5 Cus Unime Calcio A 5 Cus Unime Con il finale di 2-1 i ...