Ultimo articolo delle 20:59 a cura di Redazione Controcampus
domenica, 23 novembre 2014
20 novembre 2011
 

Università degli Studi di Teramo: un nuovo corso di perfezionamento

Si arricchisce l’offerta formativa dell’Università degli Studi di Teramo, nella sua sede distaccata del comune di Giulianova, e si adatta alla richiesta di nuove specializzazioni nel mondo del lavoro.

Da gennaio 2012 partirà il corso regionale di perfezionamento “Modellazione e animazione 3D e visual effects”, della durata di 1.500 ore, con diritto all’acquisizione di 60 crediti formativi universitari.

L’obiettivo del corso sarà quello di formare operatori dell’area animazione 3D, fino ad arrivare alla gestione dell’animazione degli effetti visivi e dei personaggi 3D, tutto in un’ottica di adattamento ai cambiamenti dati dallo sviluppo della tecnologia e alla domanda sempre più crescente di professionisti ed esperti.

L’accesso al corso sarà gratuito per 10 candidati che avranno conseguito il diploma di scuola media superiore, residenti nella Regione Abruzzo, selezionati da una idonea commissione nominata dal Rettore.

L’idea di far nascere a Giulianova un Centro per lo svolgimento di attività di ricerca, didattica e produzione nel campo della realtà virtuale e dell’animazione computerizzata è stata una grande intuizione del nostro assessore Forcellese. Lo spessore culturale del progetto è dimostrato dal fatto che l’Università di Teramo, e più nello specifico la Facoltà di Scienze della Comunicazione, ne è stata co-promotrice, e che la Fondazione Tercas lo ha sposato attraverso un finanziamento all’Amministrazione Comunale di 65.000 Euro per la realizzazione di un’aula informatizzata. Ora ha trovato il giusto riscontro anche nella Regione Abruzzo, con il contributo all’Università per la copertura economica del corso in modellazione e animazione 3D e visual effects, che si terrà nella sede di Palazzo Gualandi. Ringrazio l’assessore alla formazione e all’istruzione Paolo Gatti per aver dimostrato con i fatti di credere in un’iniziativa di alta formazione che offre una straordinaria occasione di crescita a dieci giovani abruzzesi in un momento decisamente difficile”.

Questa la dichiarazione del sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, particolarmente fiero della nuova iniziativa.

La DMEN, società attuatrice del progetto, si sta muovendo contemporaneamente ad altissimi livelli nel settore della comunicazione e realtà virtuale.

È proprio di questi giorni – ha rivelato l’assessore all’Innovazione Archimede Forcellese – la pubblicazione, all’interno di iTunes store, il negozio on-line della Apple, dell’applicazione per iPad della fiction ‘Don Matteo’ realizzata per la RAI Luxvide. Senza citare il gioco sulle energie rinnovabili ‘Terra Linda’, prodotto per la Regione Abruzzo, premiato dalla Comunità Europea come buona pratica e tanti altri lavori eseguiti per società multinazionali. Ora stiamo lavorando insieme alla realizzazione del progetto Web-TV per la promozione turistica del territorio in modo da creare uno strumento che nelle intenzioni deve essere in grado di accompagnare il visitatore dal momento della pianificazione o scoperta del viaggio alla realizzazione del soggiorno, massimizzando la visibilità e la fruibilità del territorio”.

La domanda di partecipazione al corso di perfezionamento proposto dall’Università di Teramo va presentata entro le ore 13.00 del 2 dicembre 2011. Il bando è disponibile sul sito www.unite.it.

Per informazioni:
Segreteria Facoltà di Scienze della Comunicazione – Elisa Brandozzi – tel. 0861 266020
Partner del progetto DMEN srl – Vagnozzi Isidoro tel. 085/9040673

Serena Calabrò

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche



Ricerca Articoli

Ricerca Appunti

Ricerca Annunci

Ricerca

Malformazione cavernosa cerebrale, scoperta scientifica ...

Università degli Studi di Torino - Nuove strategie terapeutiche per il trattamento della malformazione cavernosa cerebrale importante scoperta scientifica dei ...

Erasmus

Erasmus: Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di ...

Università degli Studi di Perugia - Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di studenti Erasmus Le domande per per borse Erasmus+ entro le ore 12 del 7 aprile ...

Arts & Entertainment

Cultura
Papa Francesco “grande ...

Università di Bologna - Fondazione Marconi, Papa Francesco E' Marconista Del XXI Secolo. Il ...

Spettacoli
Fondazione Teatro Mercato San ...

Rassegna musicale 2014-2015 “Sulle note Blues, Crossover & Jazz”: Onorato e De Divitiis ...

Eventi
Mercatini di Natale 2014 Italia, ...

Mercatini di Natale e ponte 8 dicembre 2014, giorno dell'Immacolata Concezione: date dei mercatini ...

Cinema
I Cesaroni 6: anticipazioni e ...

I Cesaroni 6 giunge all'ultima puntata, ecco le anticipazioni di Mercoledì 19 novembre 2014, ...

Associazioni

Carta Studente Unipa: parte la campagna adesioni di ...

Università degli Studi di Palermo - Il gruppo di associazioni studentesche, da anni punto di riferimento per gli studenti dell’Università di Palermo, lancia la ...

Sport

Calcio A 5-Serie D: importante vittoria del Cus Unime

CUS Unime - Il CUS UNIME torna alla vittoria del Calcio A 5 battendo in casa di misura l’Atene Calcio A 5 Cus Unime Calcio A 5 Cus Unime Con il finale di 2-1 i ...