Ultimo articolo delle 18:28 a cura di Redazione Controcampus
mercoledì, 17 settembre 2014
28 dicembre 2011
 

Fare sport migliora le prestazioni sessuali

La corsa ed il sesso, due campi solo apparentemente lontani tra loro. Si, perchè recenti studi dicono che praticare sport combatta l’impotenza rendendo la famosa pillola blu del tutto inutile.

Se ben dosato infatti lo sforzo agonistico migliorerebbe le performance sessuali dell’uomo, mentre in caso contrario, cioè di sovrallenamento, il testosterone diminuirebbe troppo facendo calare il desiderio al momento dell’amplesso.

Studiosi dell’università di Harvard hanno notato che le performance sessuali dei runners compresi in età fra i 40 ed i 60 anni nulla hanno da invidiare a quelle di un giovane di venti anni.

La sedentarietà è il peggior nemico del sesso. Anche fare l’amore rappresenta una sorta di piccola prestazione sportiva, quindi occorre arrivarci allenati ed in condizioni fisiche più che soddisfacenti.

Per quanto riguarda lo sport a livello professionistico, secondo lo studioso finlandese Jacques Waynberg , è sconsigliato fare sesso sino a sei ore prima della gara agli atleti che praticano sport come il lancio del peso, la scherma, lo slalom speciale e lo sprint perchè abbasserebbe i livelli di testosterone.

Per i tennisti ed i calciatori, invece, sarebbe consigliato perchè avrebbe come effetto quello di ridurre l’ansia. Per le atlete un atto sessuale prima di una gara innalzerebbe la concentrazione di testosterone e avrebbe lo stesso effetto del doping.

Fare del sesso fa bruciare al nostro corpo 300 calorie, poco in termini energetici, ma gli atti respiratori aumentano da 14 a 40 volte al minuto, portando il cuore a circa 180 pulsazioni facendo schizzare oltre il valore di 200 (mmhg) la pressione sanguigna, ecco perchè non dobbiamo farci cogliere impreparati.

Quindi, in conclusione, meglio cominciare a correre. La nostra metà sicuramente ci ringrazierà.

Gabriele di Grazia

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche



Ricerca Articoli

Ricerca Appunti

Ricerca Annunci

Ricerca

EMaRES, grazie a Unipg i rifiuti possono diventare una ...

Università degli Studi di Perugia - I rifiuti possono diventare una miniera di materie prime grazie a EMaRES. Progetto innovativo messo a punto dai ricercatori di ...

Erasmus

Erasmus: Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di ...

Università degli Studi di Perugia - Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di studenti Erasmus Le domande per per borse Erasmus+ entro le ore 12 del 7 aprile ...

Arts & Entertainment

Cultura
Importanti restauri nella Sala del ...

Lunedì 8 settembre, alle ore 12, nella Sala del Colosso della Galleria dell'Accademia a Firenze ...

Spettacoli
Premio Charlot 2014: XXVI Edizione ...

XXVI Edizione Premio Charlot. Mercoledì e giovedì la prima edizione de “Il Monello” ovvero ...

Eventi
Oktoberfest 2014: date e programma ...

Tutto pronto per l'Oktoberfest 2014 di Monaco e Stoccarda. Scopri date e programma della festa ...

Cinema
Suor Cristina, The Voice 2014: ...

Suor Cristina vince The Voice 2014, la suora canta "Lungo la Riva" di Neffa e conquista pubblico ...

Associazioni

Contributi e finanziamenti attività culturali e ...

Università degli Studi di Palermo - Selezione per attività culturali e formative studentesche Contributi e finanziamenti L’Università degli Studi di Palermo ...

Sport

Raffaella Masciadri della nazionale di basket sceglie ...

Università degli Studi di Trento - La capitana della nazionale di basket sceglie giurisprudenza Raffaella Masciadri Raffaella Masciadri si iscrive a ...