Arts and Entertainment (Territorio)

Fav
  • Google+
  • Commenta
24 febbraio 2012

Lepidoptera: il mondo delle farfalle al MAV di Ercolano.

Si intitola “Lepidoptera- nel mondo delle farfalle” la mostra curata da Antonio Festa che si può visitare al MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano già dal 17 di febbraio e che durerà  fino al 3 giugno 2012.  Si tratta di una mostra/museo itinerante che si propone di sensibilizzare il pubblico mediante la visione dal vivo di questi splendidi esemplari provenienti da tutto il mondo e di autentica bellezza, immersi nel loro habitat naturale.

Gli esemplari vivi infatti sono sistemati all’interno della “Butterfly House“, una apposita voliera per farfalle sistemata in un’area dall’ampiezza di 40 metri quadri circa. Sarà quindi possibile osservare le farfalle durante gli atti della lora vita quotidiana, i vari stadi del loro ciclo vitale sino ad arrivare alla schiusa delle crisalidi.

Le farfalle inoltre sono esposte  in teche illustrative che guidano il visitatore in un percorso naturalistico, corredato di esaurienti didascalie, insieme a un filmato multimediale che illustra la vita dei variopinti insetti nelle foreste peruviane a stretto contatto con i loro allevatori, creando così un efficace programma di salvaguardia delle specie più rare.

A salutare i visitatori dellla mostra tematica del MAV alla fine della visita, ci sarà l’incantevole visione di un gigantesco modello in 3D di farfalla dalle ali rosso brunite.