• Google+
  • Commenta
29 febbraio 2012

Umbria: Capitale Mondiale dell’Acqua

L’Umbria Water Fest.2012, è un progetto coadiuvato da tre differenti istituzioni locali, Regione Umbria, Assessorato all’Ambiente, alla Cultura; Provincia di Perugia e Provincia di Terni.

Fissate quest’oggi le date degli eventi e delle manifestazioni :L’Umbria ospiterà dal 17 al 20 maggio 2012 il primo festival internazionale dedicato all’acqua. Ci saranno Aree dedicate  allo Sport,  al Benessere, alle Energie rinnovabili; alla scoperta dei tanti, caratteristici luoghi della regione legati all’acqua.

Il progetto nasce dall’iterazione fra il  Comitato promotore del festival, guidato dalla Provincia di Terni e l’ UN-WWAP, il “Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali.”

La  quattro-giorni di festival intende coinvolgere l’intero territorio umbro, partendo proprio dalla valorizzazione dei suggestivi paesaggoi acquatici della regione, come la Cascata delle Marmore, il Trasimeno ,il Tevere, ma anche le terme di Città di Castello, Spello, Parrano e Castel Viscardo, la geotermica di Castel Giorgio.

Aperte inoltre le iscrizioni ai due concorsi indetti per l’occasione : l’UN-WWAP, in collaborazione con l’Università degli Stranieri di Perugia (Voxteca – Dipartimento Scienze del Linguaggio) indice il Concorso Internazionale Acquadoc International Film Festival-“Narrare e documentare l’acqua”-. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 Marzo prossimo. Per partecipare all’iniziativa è necessario realizzare cortometraggi, videoclip animati, documentari, istallazioni video, performance video, della durata non superiore a 70 minuti, che abbiano ovviamente, come tema portante, l’acqua  raccontandola in ogni suo aspetto. Maggiori informazioni facilmente reperibili ai link che seguono : www.umbriawaterfestival.it; www.unistrapg.it.

Concorso Giornalistico “Comunicare l’acqua”, indetto in collaborazione con l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, è il secondo appuntamento che gravita intorno alla galassia “Umbria Water Festival 2012”. Una giuria di giornalisti professionisti e di esperti valuterà articoli già pubblicati su testate cartacee o web, sulla corrente tematica. Il vincitore sarà premiato durante l’Umbria Water Festival con una borsa di studio del valore di 1.500 Euro. Tutte le informazioni su termini e requisiti sono consultabili on-line sul sito www.umbriawaterfestival.it e www.associazionegiornalisti.it.

 

 



© Riproduzione Riservata

I commenti sono chiusi.