• Google+
  • Commenta
20 febbraio 2012

Vita da studente a Sassari

Università di Sassari

Università di Sassari

L’Università di Sassari, per agevolare la vita universitaria del proprio corpo studentesco, mette a disposizione numerosi servizi, agevolazioni e opportunità, alcuni dei quali sono erogati in collaborazione con gli enti locali, in particolare l’ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) e il Comune di Sassari.

Alloggi: Casa dello studente

L’Università di Sassari, tramite l’Ersu, offre la possibilità agli studenti fuori sede, italiani e stranieri, di essere ospitati in una delle proprie residenze universitarie dislocate in diverse zone, in prevalenza nei pressi degli istituti universitari.

Il servizio abitativo è attribuito mediante concorso, agli studenti in possesso dei requisiti di merito e reddito previsti per le borse di studio. Il bando è pubblicato nei mesi di luglio e agosto di ogni anno.
Gli alloggi sono disponibili per undici mesi all’anno, con chiusura nel mese di agosto in coincidenza con l’ interruzione dell’attività universitaria.

Una parte degli alloggi è riservata agli studenti Erasmus e una parte è attrezzata per accogliere gli studenti diversamente abili e i loro eventuali accompagnatori. Per informazioni www.ersusassari.it

Alloggi: Foresteria

L’assegnazione del posto alloggio presso la Foresteria dell’Università è riservata a studenti e docenti proveniente da altre Università, in transito per brevi periodi di tempo (massimo 3 mesi) e per ragioni di studio e/o ricerca, nonché per i programmi di interscambio.

La foresteria dispone di 12 stanze, complessivi 18 posti letto, presso i due appartamenti siti a Sassari in Via Matteotti n. 40/b. Per informazioni contattare l’ Ufficio Patrimonio (+39) 079 228827 – 228887 – 228875.

Affitti agevolati

Grazie ad un accordo tra Ateneo e Comune gli studenti fuori sede e iscritti all’Università di Sassari possono affittare un alloggio in città, con regolare contratto di locazione, ad un canone decisamente vantaggioso rispetto ai prezzi di mercato. Per accedere alle agevolazioni previste dall’accordo è necessario:

  • Registrazione del contratto di locazione;
  • Contratto  formulato in base alla “Normativa sulle locazioni per uso abitativo degli studenti universitari”;
  • Regolare iscrizione dello studente all’Università di Sassari;

Gli affitti agevolati sono vantaggiosi sia per i locatori che per i locatari, perchè permettono detrazioni fiscali e agevolazioni per i proprietari dell’immobile e detrazione del 19% dell’affitto versato – calcolato su un massimo di 2633 euro – dal reddito imponibile del nucleo familiare a cui appartiene lo studente.

Biblioteche

Tutti coloro che studiano e lavorano all’Università di Sassari hanno, inoltre, la possibilità di accedere alle biblioteche dell’Ateneo e ai servizi da esse erogati. Diverse biblioteche effettuano un orario di apertura continuato, generalmente dalle 08:00 alle 20:00, ad eccezione della Biblioteca Interfacoltà Pigliaru (viale Mancini, 1) che effettua orario continuato sino alle ore 24:00.

Il servizio di prestito esterno o a domicilio, erogato da tutte le biblioteche del sistema Bibliotecario di Ateneo, consente di usufruire dei materiali posseduti dalla biblioteca fuori di essa. I servizi erogati online sono accessibili tutti i giorni della settimana, festività incluse, 24 ore su 24.

Le maggiori Biblioteche in città sono:

Copisteria e stampe

Presso le biblioteche dell’Ateneo sono presenti servizi di fotocopiatura erogati da ditte convenzionate e gestiti direttamente dall’utente, dietro compenso al Coordinamento Servizi Bibliotecari, o attraverso macchine fotocopiatrici self-service utilizzabili con l’acquisto di una scheda magnetica. È consentita esclusivamente la riproduzione del materiale posseduto dalla biblioteca ad eccezione di quello raro, di pregio o deteriorabile, nel rispetto della vigente normativa sul diritto d’autore (nei limiti del 15% di ciascun volume/fascicolo, escluse le pagine di pubblicità, la riproduzione per uso personale di opere dell’ingegno effettuata mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo “fermo restando il divieto di riproduzione di spartiti e partiture musicali”).

Costituiscono eccezione le opere esistenti nelle biblioteche pubbliche che siano fuori catalogo e rare, in quanto di difficile reperibilità sul mercato, per le quali non si applica il limite sopra indicato. Per maggiori informazioni www.sba.uniss.it

Mensa e ristorazione

Il Servizio di ristorazione è garantito nella sede di Sassari da due mense a gestione diretta situate in via dei Mille (circa 450 posti) e in via Padre Manzella (circa 150 posti). Il servizio è fruibile anche nelle sedi decentrate di Nuoro, Oristano, Alghero, ed Olbia, tramite ristoranti convenzionati.

Il servizio è rivolto agli studenti iscritti all’Università di Sassari, agli studenti Erasmus e agli studenti di altre università che si trovano in città per motivi di studio.

Per accedere al servizio è sufficiente contattare l’ERSU per il rilascio della tessera magnetica. Per maggiori informazioni: 079/258501  o inviare una e-mail all’indirizzo mensa@ersusassari.it
Per ricevere informazioni sul rilascio dei tesserini mensa: 079/258229  o inviare una e-mail all’indirizzo tesserini.mensa@ersusassari.it

Facilitazioni per gli studenti

ERSU  e ATP (Azienda Trasporti Pubblici di Sassari) hanno attivato una convenzione per la riduzione del costo degli abbonamenti mensili e annuali.

Per quanto riguarda il trasporto extraurbano è stata attivata una convenzione tra l’Ateneo e l’azienda ARST riservata al corpo studentesco universitario.

Per accedere al servizio è necessario presentare un documento che attesti l’iscrizione all’Università di Sassari, all’Accademia delle Belle Arti o al Conservatorio, un documento di identità e il codice fiscale. Per informazioni www.ersusassari.it

Cappellania Universitaria 

La Cappellania universitaria è una struttura al servizio dell’Ateneo che si propone come luogo di incontro e di confronto culturale.

Possono partecipare tutti gli studenti che desiderano istruirsi nella fede cristiana o che cercano un sostegno morale e spirituale a causa delle difficoltà che derivano dagli impegni dello studio, dalla situazione familiare o dalla vita privata, con particolare attenzione per quelli fuori sede. Per informazioni cappellaniauniss@live.it

Il Coro Universitario

Il coro dell’Università, che ha iniziato la sua attività nel 1999, possiede un vasto repertorio di brani sacri e profani di diverse epoche e partecipa annualmente all’inaugurazione dell’Anno Accademico ed alla Santa Messa della Pasqua Universitaria.

Il coro si riunisce per le prove nella sede della Cappellania universitaria. Per far parte del coro non è necessario versare quote di ammissione, ma occorre prendere contatti con il suo direttore per una audizione preliminare. Per maggiori informazioni coro@uniss.it

Daniela Angius



© Riproduzione Riservata