• Google+
  • Commenta
18 marzo 2012

Avellino: Primo corso di laurea triennale in Coreografia

Partirà a Novembre 2012, nel famoso Teatro Carlo Gesualdo di Avellino il corso di laurea triennale in coreografia.

Il corso di laurea, primo in Italia, è in assoluto la più grande conquista di un progetto che va avanti da un anno: la città di Avellino che ospita il più grande teatro del Sud Italia, ha stipulato una partnership con l’Accademia Nazionale della Danza, unico istituto statale che forma danzatori e coreografi e rientra nelle competenze del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Si è tenuto venerdì 16 Marzo l’accordo ufficiale per l’inizio del corso di laurea tra il presidente del Teatro Carlo Gesualdo, Luca Cipriano e il presidente dell’Accademia Nazionale di Danza, Bruno Borghi.

Alla presentazione del corso sono intervenuti il sindaco della città di Avellino, Giuseppe Galasso e l’Assessore alla Cultura Sergio Bardaro.

La partenza è prevista per Novembre 2012 e per la durata dei tre anni di studi universitari, al Teatro si potrà conseguire il Diploma Accademico I livello in “Discipline coreutiche tecnico-compositive, scuola di coreografia”.

La laurea triennale comprende 4500 ore, corrispondenti a 180 crediti formativi in cui rientrano lezioni frontali e studio individuale.

È proprio il caso di dire che è l’unica laurea in Italia con un percorso formativo indirizzato a studenti che intendono intraprendere lo studio di queste discipline. I corsi saranno tenuti e seguiti dal direttore dell’Accademia Nazionale della Danza Margherita Parrilla e la coreografa avellinese Adriana Borriello, volti noti del panorama italiano di danza. Si alterneranno venti docenti esperti di altre discipline artistiche, oltre che collaborazioni con altri istituti, dal vicino Conservatorio Cimarosa di Avellino all’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

L’attuazione del percorso universitario studiato nei minimi particolari offre l’opportunità d’iscriversi a soli 30 allievi, rendendo il corso di laurea a numero chiuso.

Le prove d’ingresso inizieranno il 1°Aprile e si concluderanno il 30 Giugno. Gli studenti che supereranno il test, saranno sottoposti alle successive selezioni che decreteranno l’ammissione al corso di laurea.

Si ricorda che per il rinnovo del corso di Laurea in Discipline coreutiche tecnico-compositive, scuola di coreografia bisognerà attendere il termine dei tre anni di studio, per cui verrà nuovamente attivato nel 2015.

In questo periodo di crisi che sta colpendo l’Irpinia, l’apertura di un corso di Laurea potrebbe rinvigorire la città di Avellino e restituire al Teatro Gesualdo la fama di cui ha sempre goduto in questi anni, imponendosi come meta di grandi coreografi e danzatori provenienti dalla scena nazionale ed internazionale e favorendo il patrimonio “artistico” della Campania.

Il prestigioso Teatro Gesualdo introdurrà nella programmazione della prossima stagione teatrale 2012/2013 uno spettacolo degli allievi del primo anno del corso di Laurea, che verrà rappresentato nell’Aprile 2013.

 



© Riproduzione Riservata