• Google+
  • Commenta
24 marzo 2012

“Cortile della Narrazione” presso l’Università LUMSA di Palermo

 

Il 29 Marzo l’Università Lumsa, presso il suo dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, e il Cortile dei Gentili invitano tutti i giovani di Palermo a partecipare al “CORTILE DELLA NARRAZIONE”.

Una giornata interamente dedicata alla scrittura narrativa dei testi, in cui ognuno potrà mettersi in gioco e testare il proprio talento di narratore.Un’iniziativa in primis di apertura, divertimento e amicizia a cui potranno partecipare tutti i giovani della cittadina sicula, di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Per l’occasione saranno presenti anche gli studenti del corso di scrittura dell’Ateneo di Roma che si affiancheranno agli studenti della sede palermitana, per accogliere tutti i ragazzi e condividere con loro esperienze e riflessioni. La giornata sarà ricca di letture, esercizi e riflessioni che verranno stimolate attraverso l’ausilio di altre discipline creative, come la musica, la fotografia, il cinema ecc.

Non mancherà la possibilità di avere un confronto con un esperto di narrazione, infatti direttamente dalla sede romana, sarà presente Stas Gawronski, autore e conduttore di “CultBook”, la trasmissione dedicata ai libri di Rai Educational.

Essendo oggi gli esperti e i maggiori  fruitori dei nuovi mezzi di comunicazione e delle nuove tecnologie, questo evento vuole essere per gli studenti e per tutti gli altri ragazzi, un’occasione di confronto e di riscoperta della “parola scritta” e della magia del “foglio di carta”.

Per comporre la locandina dell’evento è stata scelta la poesia del poeta siciliano Bartolo Cattafi, per il quale la scrittura è questione di “mettersi in gioco”, parole chiavi dell’iniziativa promossa dall’Ateneo.

“Tra cosa e cosa

due righe buttate là sulla pagina

ma chi si prende la briga

di passarci il dito

di farsi morsicare da due aspidi

nell’estate pietrosa?”

Il “Cortile della narrazione” si terrà dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso l’aula Magna via Filippo Parlatore,65 Palermo.

L’ateneo invita tutti a comunicare l’adesione scrivendo a:  palermo@lumsa.it, o telefonando al numero 091/6810761.

 

 

 

 



© Riproduzione Riservata