• Google+
  • Commenta
21 marzo 2012

Fiorisce l’albero sopravvissuto all’11 settembre

Oggi a New York, all’interno del 9/11 Memorial, è fiorito un albero. Quello che ha dato oggi i suoi fiori è lo stesso albero che, undici anni fa, è sopravvissuto all’attacco terroristico alle Twin Towers.

Si tratta di un pero, piantato durante gli anni settanta proprio ai piedi delle torri gemelle, dove ancora si trovava alle 8:46 dell’11 settembre 2001.

Nei giorni successivi alla tragedia, durante le ricerche fra le macerie, fu rinvenuto dai vigili del fuoco; era in gran parte bruciato e uno solo dei suoi rami era vivo. Fin da subito se n’era intuita la potenziale valenza simbolica, e così – a novembre 2001 – fu inviato alla Arthur Ross Nursery, nel Bronx, dove lo avrebbero curato e piantato nuovamente.

Inizialmente non sembrava che ce la potesse fare, ma nella primavera del 2002 iniziò a dare segni di ripresa, grazie anche al lavoro dello staff della Nursery e in particolare di Richard Cabo, il responsabile del progetto di recupero – è lui a dire: “Dopo qualche tempo l’albero riuscì a prendersi cura di sè, ma nei primi tempi fu necessaria molta attenzione”.

Soprannominato The Survivor Tree, il pero è rimasto nel Bronx per circa nove anni e, nel dicembre 2010, è tornato a ground zero. Quando l’albero fu piantato al 9/11 Memorial, il sindaco di New York, Micheal Bloomberg, commentò: “Il Survivor Tree è una testimonianza della nostra capacità di resistere, il simbolo della nostra fiducia incrollabile in un futuro più luminoso”.

Nemmeno l’uragano Irene – passato su New York nell’agosto 2011 – è riuscito a sradicare il pero, dandogli ulteriore risonanza mediatica e permettendogli così di acquistare nuova popolarità e importanza emblematica.

Oggi, cresciuto di circa otto metri, è diventato una delle parti fondamentali del Memorial – aperto ufficialmente l’11 settembre 2011. Solo conoscendone la storia si può capire perché vederlo fiorire, per i newyorkesi sia qualcosa di più che un segno del cambio di stagione.


© 2004-2015 Controcampus è una testata registrata al Tribunale di Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro, Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Area riservata | Web agency