• Google+
  • Commenta
29 marzo 2012

Inaugurazione anno accademico dell’Università Politecnica delle Marche

Venerdì 30 Marzo, la liste GulliverUdU Ancona insieme alle liste Officina Universitaria Macerata e AgoràUdU Urbino presenzieranno alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Politecnica delle Marche durante la quale interverrà il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Prof. Francesco Profumo.

Intendiamo chiedere al Ministro il ritiro della consultazione online sul valore legale del titolo di studio.Riteniamo infatti che questa metodologia, così come strutturata e proposta, rappresenti un tentativo per fuorviare la realtà e indirizzare la consultazione da subito in una data direzione. Crediamo che per affrontare un tema come questo sia necessario invece avviare in primis una discussione seria con i rappresentanti degli studenti al CNSU ed al CUN.

Intendiamo inoltre portare all’attenzione del Ministro le nostre criticità rispetto al Decreto Legislativo 436 riguardante il Diritto allo Studio. In particolare, crediamo che l’aumento della Tassa Regionale sul Diritto allo Studio prevista dal decreto sia l’ennesimo provvedimento che, per non gravare su Regioni e Stato, finisce per pesare unicamente sulle spalle di quei soggetti che andrebbero invece tutelati.

Infine esporremo al Ministro le nostre criticità circa il Decreto Legislativo n. 437 riguardante la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli Atenei. Tale provvedimento, riducendo il turnover al 10% per oltre la metà degli Atenei pubblici (dati tratti dalla relazione tecnica redatta dal Ministero sui dati 2010), si tradurrà in una ulteriore diminuzione del rapporto docenti/studenti, penalizzando la qualità della didattica per le generazioni presenti e future e portando il sistema universitario al collasso definitivo.

“Speriamo di riuscire a incontrare il Ministro per spiegargli le nostre posizioni in merito a questi temi” afferma Marco Giobbi, Coordinatore della Lista Gulliver – UdU Ancona.

Vista la partecipazione del Governatore Spacca alla cerimonia, coglieremo l’occasione per ribadire al Presidente della Regione la necessità di una riforma della governance degli ERSU e del sistema del Diritto allo Studio marchigiano.

Rilanciamo pertanto la nostra Proposta di Legge, elaborata insieme alle realtà Officina Universitaria di Macerata ed Agorà di Urbino, portata all’attenzione della Prima Commissione Consiliare, del Presidente Spacca e discussa nel tavolo tecnico con l’Assessore Regionale al Diritto allo Studio e con il Relatore di maggioranza fino al raggiungimento di una sintesi. Purtroppo, come abbiamo ribadito qualche giorno fa, questa bozza condivisa di riforma è stata bloccata a causa di logiche che nulla hanno a che fare con il Diritto allo Studio.



© Riproduzione Riservata