• Google+
  • Commenta
24 marzo 2012

Internet Economy quinta economia mondiale

Secondo uno studio del Boston Consulting Group, l’Internet Economy è candidato a diventare la quinta economia del nostro pianeta. La sua posizione si colloca avanti la Germania, e dietro Stati Uniti, Cina, Giappone e India.

La crescita dal 1985, quando fu registrato il primo dominio web, cresce a dismisura. Solo nel nostro paese equivarrà al 3,5 del Pil.
L’Internet Economy si basa sul World-Wide Web e offre alle imprese una comunicazione rapida e servizi efficienti, influenzando fortemente l’economia.

Sono i diversi i fattori di sviluppo di questa particolare economia, tra questi gli smartphone e i tablet. Fanno la loro parte anche i social network e vari siti mondiali se pensiamo la quantità enorme di pubblicità inserita. Lo studio rivela che:

Se fosse un Paese, nel 2016 Internet sarebbe la quinta potenza mondiale. Alle spalle di Stati Uniti, Cina, India e Giappone e davanti alla Germania“.

Il valore dell’Internet Economy raggiungerà nel 2016 un valore di 4,2 trilioni di dollari.

Lo studio ha dichiarato anche l’incremento di vendite delle imprese che hanno i loro spazi sul web. IL Regno unito (8,3% dell’economia internat) si colloca come il paese più digitalizzato, mentre l’Italia allo stato attuale presenta il 2,1% di Pil.

32 milioni posti di lavoro in più nei prossimi anni. Internet sembra un alleto dell’economia e se fosse un Paese sarebbe, come scritto sopra, più produttivo della Germania.

L’e-commerce ha, di fatto, cambiato e influenzato le nostre scelte e i nostri acquisti. Se ebay è il sito di e-commerce più utilizzato al mondo, gli studenti universitari, ad esempio, usufruiscono di Ibs o La Libreria Universitaria per i loro acquisti universitari.

Per gli smartphone, intanto, nel nostro paese pare che la tendenza sia quella di valutare i telefoni recandosi in negozio, per valutarne di persona le caratteristiche.


© 2004-2015 Controcampus è una testata registrata al Tribunale di Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro, Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Area riservata | Web agency