• Google+
  • Commenta
23 marzo 2012

L’Ambasciatore della Repubblica Ceca all’Università di Udine

Udine, 23 marzo 2012 – È iniziata dall’Università di Udine la prima visita ufficiale in Friuli Venezia Giulia del nuovo Ambasciatore della Repubblica Ceca in Roma, Petr Burianek.

Il diplomatico è stato ricevuto ieri, a palazzo Florio a Udine, dal delegato del rettore per l’Internazionalizzazione, Alessandro Trovarelli.

All’incontro hanno partecipato anche la professoressa Annalisa Cosentino, docente di Letteratura Ceca all’Ateneo friulano, e, per parte Ceca, la responsabile delle Relazioni consolari e culturali dell’Ambasciata, Elisa Bradaciova, e il Console onorario in Udine, Paolo Petiziol.

L’Ambasciatore ha espresso grande soddisfazione per i consolidati e fruttuosi rapporti che l’Università di Udine intrattiene gli Atenei cechi e con l’Accademia delle scienze di Praga.

«Un ricco patrimonio di relazioni culturali e scientifiche» ha sottolineato Burianek che «saranno rafforzate  – ha annunciato Trovarelli – con ulteriori accordi di interscambio e mobilità di studenti di dottorato e ricercatori con le università ceche, anche nel campo delle discipline tecnico-scientifiche ».

L’Ambasciatore Burianek ha anche ringraziato l’Ateneo per l’alto livello degli studi di lingua e cultura Ceca manifestando apprezzamento per il fatto che quella di Udine è l’unica università italiana dove è possibile conseguire la laurea magistrale in Lingua Ceca e in Letteratura Ceca con una continuità didattica quinquennale.



© Riproduzione Riservata