• Google+
  • Commenta
22 marzo 2012

L’uso di materiali multimediali nella didattica della letteratura e della storia.

Il Centro Interdipartimentale per la ricerca didattica (CIRD) dell’Università degli Studi di Trieste organizza il seminario “L’uso di materiali multimediali nella didattica della letteratura e della storia. Riflessioni su un’esperienza nella Scuola secondaria”,nell’ambito del Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti.
Saranno relatorii professori Anna Storti dell’Università di Trieste e Salvatore Di Pasqua.
Il seminario si terrà domani, giovedì 22 marzo 2012, dalle 15,30 alle 17,30, presso la saletta conferenze di via E. Weiss, 21 (comprensorio di San Giovanni, c/o Museo dell’Antartide, primo piano).

Partendo dall’esperienza di una classe quinta di un istituto superiore della nostra regione – che ha pensato alla forma del blog per organizzare in forma sistematica alcuni dei contenuti disciplinari dell’ultimo anno – si vuole proporre una riflessione sull’utilizzo degli strumenti multimediali e della rete nella prassi didattica e, più in particolare, nell’insegnamento della letteratura e della storia.
Il fine è quello di sottolineare le possibilità concrete di ricaduta nel lavoro del singolo docente e di individuare modalità di apprendimento più duttili e incisive, capaci di coinvolgere l’allievo anche sul piano emotivo.
All’incontro interverranno alcune delle studentesse che hanno realizzato il blog. www.novecentoinrete.wordpress.com

I seminari del CIRD sono aperti anche agli studenti iscritti all’Università di Trieste.

Per informazioni: Dott.ssa Anna Maria Ferluga
Segreteria del CIRD
stanza 235, II piano
Via Valerio 12/1, 34127 Trieste
tel. 040 558 2659 – fax 040 558 2660
cird@units.it
http://www.cird.units.it/



© Riproduzione Riservata