• Google+
  • Commenta
25 marzo 2012

Orientamento a Roma 3

Dal 24 gennaio fino al 29 marzo all’Università Roma3 sono organizzate numerose giornate di orientamento per giovani studenti del liceo.

Le Giornate di Vita Universitaria sono organizzate dall’Ufficio Orientamento e dal GLOA (Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo).

Gli studenti partecipanti faranno una visita guidata all’interno della strutture dei diversi edifici di Roma3 e avranno a disposizione informazioni sulle varie offerte formative.

Sarà possibile partecipare a lezioni e piccoli seminari per cominciare a respirare quella che è l’aria dell’università. Quando il nostro futuro sembra sempre più incerto, è necessario avere le idee più chiare possibili e saper fare la scelta giusta sin da subito, senza perdere anni. Lo stesso ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo, aveva parlato, in un convegno a Tor Vergata dal titolo “Scelgo oggi il mio domani“, dell’importanza delle scelte universitarie che facciamo, aggiungendo che presto anche il Social-Network Facebook sarà utile all’uopo. Ha anche citato statistiche in un certo senso “drammatiche”, che vedono l’aumento degli studenti che non raggiungono la laurea, ora al 30%, e quelli che abbandonano l’università al primo anno, il 20%.

La Giornata di Vita Universitaria che si è tenuta invece lo scorso 22 marzo, è stata seguita e gestita da Damiano Oliva, rappresentante degli studenti dell’Ateneo di Lettere e Filosofia, che si è detto molto soddisfatto e contento del risultato ottenuto fino ad ora e ancora più speranzoso per la fine del progetto. “E’ sempre bello vedere così tanti ragazzi interessati al loro futuro e all’università. Hanno fatto molto domande, dal “quanto si studia?” al “i possibili sbocchi lavorativi?”. Abbiamo fatto un giro perlustrativo delle aule, abbiamo incontrato professori e hanno ricevuto materiale informativo prezioso per la loro futura scelta. Mi ricordo quando anche io ero come loro, indeciso e timoroso… Stare qui adesso, dall’altra parte della ‘barricata’ è ancora più emozionante.”

Qui di seguito ecco un video dedicato a questa fantastica iniziativa indetta da Roma 3. Un modo per permettere anche ai più indecisi di scegliere cosa studiare dopo il liceo perchè ciò che diverremo non dipende tanto da ciò che siamo, ma dalle scelte che facciamo.


 Per maggiori informazioni sull’ Orientamento a Roma 3 si rimanda alla consultazione dei seguenti link: http://www.uniroma3.it/news2.php?news=1341&p=1  –  http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/ oppure Ufficio orientamento (Via Ostiense 169 – 00154 Roma
fax 0657332480)

 



© Riproduzione Riservata