• Google+
  • Commenta
22 marzo 2012

Pioggia di iniziative all’Università di Foggia

Tavola rotonda ‘Diaz e il G8. Il processo’. Bari, 25 marzo 2012.Domenica 25 marzo 2012, a Bari, alle 18,00, presso l’ex Palazzo delle Poste, sala I, il regista del film ‘Diaz – Don’t clean up this blood’, Daniele Vicari, il produttore Domenico Procacci, il Presidente del BIF&ST Ettore Scola, il prof. Sergio Lorusso, Ordinario di Diritto processuale penale nell’Università di Foggia, il giornalista Franco Fracassi, Massimo Lauria e Gennaro Migliore parteciperanno alla tavola rotonda ‘Diaz e il G8.

Il processo’, coordinata da Silvio Maselli, Direttore generale di Apulia Film Commission, organizzata nell’ambito del BIF&ST 2012. La drammatica vicenda della scuola Diaz, narrata nel film ‘Diaz – don’t clean up this blood’, che verrà presentato in anteprima nazionale a Bari il 24 marzo prossimo, è a tutti tristemente nota. Una serie di episodi di violenza consumati dalle forze dell’ordine durante un’operazione di polizia nei confronti di attivisti e manifestanti accampati al suo interno per trascorrervi la notte, sfociata in un processo a carico di 28 poliziotti – tra i 346 impegnati nell’azione insieme a 149 carabinieri che avevano il compito di circondare l’edificio – attualmente ancora in attesa del responso definitivo da parte della Corte di Cassazione. Decisiva sarà la pronuncia della Suprema Corte su un punto evidenziato dalla Procura generale: se all’interno della Diaz si siano consumati quella notte i reati di tortura e di maltrattamenti, considerati dalla Corte europea dei Diritti dell’Uomo imprescrittibili e non amnistiabili.

Il caso Diaz, insomma, non è chiuso. La tavola rotonda, evento inaugurale del BIF&ST 2012, vedrà un inedito confronto tra la verità processuale e quella narrata sullo schermo, in attesa di una verità definitiva.

Tavola rotonda ‘Valorizzare la presenza femminile nella ricerca e nell’innovazione’. Bari, 28 marzo 2012.
Mercoledì 28 marzo 2012, alle 10,00, nella sala Conferenze del padiglione della Regione Puglia della Fiera del Levante (lungomare Starita, 1 a Bari) si terrà la tavola rotonda ‘Valorizzare la presenza femminile nella ricerca e nell’innovazione’, organizzata nell’ambito del PON ‘Ricerca  e competitività 2007 – 2013′.
Elezioni del personale docente. 9 e 10 maggio 2012.
Sono indette le elezioni del personale docente nel Senato Accademico  e nella Commissione scientifica per il quadriennio 2012 – 2016, previsti nel nuovo Statuto di Ateneo, entrato in vigore il 18 gennaio 2012, elaborato ai sensi della legge 30 dicembre 2010, n. 240, emanato con D. R. prot. n. 19280 – I/2 – Rep. D. R. 1087 – 2011 del 22 dicembre 2011 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale, n. 1 del 2 gennaio 2012. Le elezioni si terranno nei giorni 9 e 10 maggio 2012.
Borse di studio.
L’Università di Foggia indice una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per assegnare una borsa per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto ‘Identificazione di uova e larve di elminti in campioni di acqua, vegetali e terreno’. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 18 aprile 2012,
indice un’altra procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per assegnare una borsa per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto su ‘Possibile ruolo delle MMP nella patogenesi delle malattie immunitarie della mucosa orale’. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade l’11 aprile 2012.
Un assegno di ricerca. Scadenza 19 aprile 2012.
L’Università di Foggia indice una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per conferire un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca nell’ambito del progetto ‘Methods of spatial analysis in assessing biomass potentials and designing bioenergy supply chains in the frame of land planning procedures’, SSD AGR/02 ‘Agronomia e coltivazioni erbacee’.
Il termine per la presentazione delle domande scade il 19 aprile 2012.
Graduatoria master I livello in ‘Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento’.
Pubblicata sul sito di Ateneo la graduatoria del master di I livello in ‘Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento’
Graduatoria corsi di perfezionamento in ‘Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento’.
Pubblicata sul sito di Ateneo la graduatoria del corso di perfezionamento in ‘Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento’.
Consegna agli studenti delle biciclette del progetto ‘Cicloattivi’. 30 marzo 2012.
Venerdì 30 marzo 2012, alle 11,00, nell’atrio del Palazzo Ateneo (in via Gramsci, 89 a Foggia) verranno consegnate agli studenti assegnatari, le biciclette messe a disposizione della Regione Puglia nell’ambito del progetto ‘Cicloattivi Università’.


© Riproduzione Riservata