• Google+
  • Commenta
21 marzo 2012

Presentazione del libro: “Equità nell’accesso ai servizi sanitari, disuguaglianze di salute e immigrazione”

Margherita Giannoni del Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica, dell’Università degli Studi di Perugia, ha organizzato il Seminario per la presentazione del volume “Equità nell’accesso ai servizi sanitari, disuguaglianze di salute e immigrazione. La performance dei servizi sanitari”.

Il volume riporta nella prima parte le evidenze relative ai tipi e determinanti delle disuguaglianze socio-economiche di salute e di uso dei servizi sanitari sperimentate dalle popolazioni migranti negli USA e nel nostro paese.

Nella seconda parte si riportano i risultati dell’indagine relativa alla valutazione della performance dei servizi sanitari in termini di equità nell’uso dei servizi sanitari nella regione dell’Umbria nel periodo 2007-2009, tale da consentire una prima valutazione non solo per la Regione Umbria, come riportato nel volume, ma anche l’estensione della misurazione ad altre realtà regionali.

Il fenomeno migratorio ha assunto in Italia dimensioni sempre più ampie nel corso dell’ultimo decennio e il nostro paese si è trovato spesso in difficoltà nel dover affrontare le complesse problematiche che conseguono dal verificarsi di un fenomeno così nuovo e di vasta portata.

Il PEHRG (Poverty and Equity in Health Research Group) dell’Università degli Studi di Perugia, che comprende ricercatori di provenienze disciplinari diverse, sanità pubblica ed economia, ha analizzato la performance delle regioni italiane in termini di disuguaglianze di salute e mancanza di equità nell’uso dei servizi sanitari, confrontando la situazione dei cittadini stranieri residenti con quella degli italiani e mettendo a punto una metodologia basata sul ricorso ad un sistema di indicatori forniti ai policy-maker e agli operatori dei servizi sanitari per affrontare le problematiche relative.

Tale indagine è stata condotta con il supporto dell’Assessorato regionale alla Sanità e Servizi Sociali della Regione Umbria ed in collegamento con l’istituto INMP (Istituto Nazionale per le Malattie della Povertà) di Roma e la University of Texas – School of Public Health (USA).

 

Venerdì 23 marzo

dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Aula 1 della Facoltà di Economia, Via A. Pascoli – Perugia



© Riproduzione Riservata

I commenti sono chiusi.