• Google+
  • Commenta
23 marzo 2012

Super occasione: Erasmus per imprenditori

Hai appena aperto una tua attività e non sai come fare a renderla più vicina possibile ai tuoi desideri? Cerchi dei collaboratori che ti aiutino a esportare la tua impresa all’estero? O semplicemente hai già da tempo aperto una fruttuosa attività e vuoi condividere il tuo know-how con chi si è appena affacciato sul mondo imprenditoriale? Per tutto questo,e altro,non c’è mastercard ma un iniziativa europea che mira a creare sinergia tra le nuove piccole e medie imprese europee creando occasioni di contatto tra chi è appena entrato nel mare dell’imprenditoria e chi invece già vi naviga da tempo.

Si chiama Erasmus for Young Enterpreneurs,un iniziativa che per una volta non si rivolge agli studenti ma a chi magari ha terminato il suo percorso di studi e ha deciso di mettersi in gioco aprendo l’attività dei propri sogni,un passo che spesso si confronta con difficoltà nuove e sfide a cui ci si può sentire impreparati. Questo bando finanziato dalla Comunità Europea ha lo scopo di aiutare nuovi imprenditori ad acquisire le competenze necessarie per la gestione di una PMI, trascorrendo un periodo di tempo, che va da uno a sei mesi, in un’impresa di un altro Paese dell’Unione.

All’interno di questo periodo Erasmus for Young Enterpreneurs prevede di far confrontare gestori di imprese esperti con esordienti per permettere di acquisire le capacità necessarie a dirigere una piccola impresa,questo anche attraverso tirocini specializzati e semplice scambio di idee con lo scopo di ottenere una pratica in loco e on the job reale e proficua in cui,per osmosi,entrambi i partecipanti,ospitante e ospitato,possano beneficiare delle intuizioni e delle tecniche organizzative del proprio collaboratore. Oltre a ciò ovviamente l’opportunità di identificare nuovi soci e partner per l’accesso a nuove opportunità di mercato creando network efficaci che permettano di allargare la propria attività al di là dei confini nazionali.

Tre sono le possibilità di partecipazione,come Nuovo Imprenditore se si è appena aperto un attività o se la si gestisce da meno di tre anni;come Imprenditore Esperto se si amministra un attività da più di tre anni;o come lavoratore che fornisce servizi all’impresa. Per iscriversi è sufficiente preparare curriculum,lettera di motivazione e un piano di impresa (solo per i nuovi imprenditori),iscriversi e scegliere l’impresa con cui iniziare il gemellaggio;sul sito ufficiale troverete moduli per l’iscrizione,ulteriori informazioni e le testimonianze di chi vi ha già partecipato: http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php

Più di 100 organizzazioni europee tra Camere di Commercio e società di consulenza sono già operative per facilitare l’incontro tra Imprenditori ospitanti e Giovani imprenditori e sono più di 4000 le imprese partecipanti al programma dal 2008 tra cui ben il 25% di origine italiana;ogni storia nel successfull businness networking è uno spaccato di come da una partecipazione magari solo dettata da curiosità possano nascere collaborazioni stabili,lucrative e soddisfacenti;forse l’opportunità che stavate aspettando è a un click di distanza,non fatevi sfuggire questa occasione.



© Riproduzione Riservata