• Google+
  • Commenta
22 marzo 2012

Venerdì 23 marzo, “Open Day 2012” a Varese

Varese, 20 marzo 2012 – Docenti, dipendenti, ex studenti, presidi: sono tutti schierati per accogliere la carica dei mille studenti che annualmente visitano l’Università dell’Insubria in occasione dell’Open Day. Quest’anno l’appuntamento con la giornata aperta di Orientamento è in programma venerdì 23 marzo 2012 a Varese e venerdì 30 marzo a Como.

L’anno scorso sono stati oltre millequattrocento i ragazzi che si sono ritrovati all’Open Day dell’Università dell’Insubria, nelle due sedi, provenienti da scuole delle due provincie ma anche da fuori, dal Canton Ticino, dal Piemonte, dall’hinterland milanese: quest’anno si cercherà di replicare il successo delle precedenti edizioni.

Per l’undicesima edizione dell’Open Day si comincia con Varese il 23 Marzo, dalle ore 8.45, nella sede di via Monte Generoso 71: per agevolare il raggiungimento di Bizzozero è offerto un servizio di bus-navetta gratuito con partenza dal piazzale delle Ferrovie dello Stato in centro a Varese.

Per tutta la mattinata sono in programma le presentazioni di ciascuna Facoltà: Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Varese, Medicina e Chirurgia, Economia e Giurisprudenza, con un excursus su ogni Corso di Laurea. L’Open Day rappresenta l’occasione per le aspiranti matricole per conoscere l’offerta didattica e i servizi e tutte le novità legate al percorso universitario che intendano intraprendere dopo le Scuole superiori, infatti i docenti di ogni Facoltà illustreranno dettagliatamente i Corsi di laurea dell’Ateneo e gli ex studenti racconteranno la loro esperienza all’Insubria e il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Inoltre, gli interessati a iscriversi ai Corsi di laurea in Economia e Giurisprudenza potranno sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale. Per il corso di laurea in Economia e Management, la prova verterà su matematica e lingua inglese; invece, per i corsi di laurea della Facoltà di Giurisprudenza (laurea magistrale in Giurisprudenza, corsi di laurea triennale in Discipline giuridiche, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo), la prova verterà su conoscenze di base della lingua italiana. Gli studenti che supereranno le prove non dovranno sostenerla successivamente, invece in caso di esito negativo sarà possibile ripetere la prova in autunno.

Per quanto riguarda Medicina e Chirurgia si svolgerà, invece, una simulazione dei test di ingresso alle ore 12 e la simulazione di un caso clinico alle ore 14.



© Riproduzione Riservata

I commenti sono chiusi.