Ultimo articolo delle 18:23 a cura di Redazione Controcampus
giovedì, 23 maggio 2013
29 agosto 2012

Il digiuno intermittente fa bene alla salute

Il giornalista e presentatore della BBC, Michael Mosley

Il giornalista e presentatore della BBC, Michael Mosley

La BBC, nota emittente pubblica inglese, ha mandato in onda questo mese un servizio sui risultati ottenuti da un esperimenteo fatto fare al suo giornalista e presentatore Michael Mosley famoso in patria soprattutto per il programma “Inside the human body“.

Come spiegato sul sito della televisione, gli scienziati stanno ottenendo prove che brevi periodi di digiuno, se adeguatamente controllato, possono portare una serie di benefici per la salute, oltre che potenzialmente aiutare nei problemi di sovrappeso, come Michael Mosley ha scoperto su se stesso.

Per il presentatore l’idea era inizialmente poco convincente “Ho sempre pensato al digiuno come a qualcosa di spiacevole, senza evidenti benefici a lungo termine. Così, quando mi è stato chiesto di fare un documentario che mi avrebbe fatto stare senza cibo, non ero entusiasta.” Dopo alcune rassicurazioni, e spinto dall’interessante risultato di alcuni studi scientifici che già dal 1930 dimostrano come un ridotto apporto calorico, mangiare bene ma non molto, sia una delle poche cose che sia capace di prolungare l’aspettativa di vita, almeno nei topi – ma ci sono sempre più prove che sia altrettanto vero per quel che riguarda le scimmie – Mosley ha deciso di buttarsi in questa stravagante esperienza.

Un settore di ricerca attualmente in corso per quel che riguarda la dieta è il digiuno a giorni alterni (ADF), con la possibilità di mangiare qualsiasi cosa si voglia un giorno, una dieta molto limitata (meno di 600 calorie) quello successivo.

La dottoressa Krista Varady dell’Università dell’Illinois, a Chicago, ha effettuato uno studio della durata di otto settimane durante il quale ha messo a confronto due gruppi di pazienti in sovrappeso e la loro reazione all’ADF. La dottoressa ha spiegato che “Se si è molto attenti a rispettare i giorni di digiuno, in termini di rischio di malattie cardiovascolari, non sembra avere alcuna importanza se si sta seguendo un regime ad alto o basso contenuto di grassi durante i giorni di digiuno.

Michael Mosley, pensando di non riuscire a gestire il digiuno a giorni alterni, in quanto troppo poco pratico, ha pensato bene di farne una versione più semplice, la cosiddetta dieta 5:2. Come suggerito dal nome, si mangia normalmente cinque giorni la settimana mentre i due rimanenti si introducono 500 calorie se sei una donna, 600 calorie se sei un uomo. Il giornalista ha poi organizzato in questo modo la sua giornata a ridotto contenuto calorico: una colazione leggera (uova strapazzate, una fetta sottile di prosciutto, molyo tè nero, per un totale di circa 300 calorie), molta acqua e tisane durante la giornata, quindi una cena leggera (pesce alla griglia con molte verdure) la sera.

Questa sorta di dieta è stata portata avanti per cinque settimane con risultati a dir poco sorprendenti: quasi sei chili persi e le analisi del sangue – in particolare i dati riguardanti IGF-1, il glucosio e il colesterolo – migliorate, con forte riduzione del rischio di contrarre malattie legate all’età come il cancro e il diabete.

Ovviamente la corrente opinione dei medici è che i benefici del digiuno non siano del tutto comprovati e finché non ci saranno più studi sull’uomo è meglio continuare a mangiare almeno 2000 calorie al giorno. Ma qualora si volesse veramente tentare la strada del digiuno si potrebbe fare ricorso a una clinica vera e propria o comunque tenersi sotto stretto controllo medico, poiché ci sono persone per cui potrebbe risultare pericolosa, come le donne in stato di gravidanza o i diabetici in cura farmacologica.

Fonte foto: http://www.bbc.co.uk

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenta questo articolo!





Ricerca Articoli

Ricerca Appunti

Ricerca Annunci

Ricerca

Genoma Abete Rosso. Sequenziato il genoma abete rosso, ...

Picea Abies Università degli Studi di UDINE - Genoma Abete Rosso - Completata la più grande mappatura di DNA finora realizzata. Ateneo e Istituto di genomica ...

Erasmus

Giornata di Pulizia delle Spiagge. I Giovani uniti per ...

studenti stranieri a Sferracavallo Cina, Bangladesh, Egitto, Sierra Leone, Senegal. E poi Germania, Ucraina, Francia. Sono questi alcuni dei paesi di provenienza ...

Arts & Entertainment

Cultura
Liberi in Galera di Stefano ...

Stefano GallottaSarà Liberi in galera, il romanzo firmato dal giornalista, Stefano Gallotta ...

Spettacoli
Concerto 1 Maggio 2013. Scaletta ...

Concerto 1 MaggioConcerto 1 Maggio 2013. Si è svolta oggi pomeriggio l’ultima conferenza ...

Eventi
Festa della mamma 2013. Idee e ...

Festa della MammaMancano ormai pochi giorni alla festa della mamma 2013 e ...

Cinema
Festa del cinema. Sconti per la ...

Festa del CinemaCorri al cinema! Per una settimana tutti i film in programmazione a soli 3 ...

Associazioni

Elezioni Cnsu 2013. Risultati elezioni Cnsu Link Lecce

Associazione Link Elezioni Cnsu 2013 - Questa mattina si sono concluse le elezioni universitarie per il rinnovo del CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti ...

Sport

Unicam. Le campionesse di scherma Trillini e Di ...

Università di Camerino Università degli Studi di CAMERINO - Ad Unicam le campionesse di scherma Giovanna Trillini ed Elisa Di Francisca per l’evento “Che ...