• Google+
  • Commenta
3 settembre 2012

Test d’ammissione alle facoltà di Medicina e Odontoiatria di Messina

IN NETTO AUMENTO LE DOMANDE DI ISCRIZIONE PER SOSTENERE I TEST DI ACCESSO AI CORSI A NUMERO PROGRAMMATO DELL’UNIVERSITà DI MESSINA.

E’ in  netto aumento a Messina il numero dei candidati ai test di accesso alle professioni sanitarie che vede 4438 iscrizioni rispetto alle 3753 dello scorso anno . A  Medicina e Chirurgia e Odontoiatria  hanno fatto domanda 2039 aspiranti medici e dentisti e a Veterinaria, il trend registrato è  in ascesa con  774 domande rispetto alle 703 dell’ anno precedente.

Si terranno domani, martedì 4 settembre  presso i locali della Fiera Campionaria di Messina, Viale della Libertà, le prove di ammissione ai Corsi i Laurea di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria . Considerato che quest’anno per la prima volta saranno aggregate le Università di Messina, Catania, Catanzaro “Magna Grecia” e Palermo,  l’Ateneo Peloritano si è reso parte attiva con gli altri Atenei e con il MIUR affinchè sia garantito un livello uniforme sia nelle procedure che nelle modalità di svolgimento delle prove in tutte le sedi.

Per lo svolgimento delle prove è assegnato un tempo massimo di due ore. Le prove avranno inizio alle ore 11.00. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità personale legalmente valido, nonché della ricevuta del pagamento bancario di €45,00, alle ore 8.00, all’ingresso delle aule nelle quali si svolgeranno le prove di ammissione. La localizzazione delle aule sarà resa  pubblica  in giornata sul sito dell’Ateneo (www.unime.it)

I candidati ammessi con riserva dovranno presentarsi il giorno della prova con l’originale della ricevuta del pagamento bancario effettuato. Martedì 11 settembre , sempre presso i locali della Fiera Campionaria si svolgeranno le prove di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie. La prova di ammissione alla Facoltà di Medicina Veterinaria si terrà invece lunedì 10 settembre. La localizzazione delle aule sarà resa pubblica sul sito dell’Ateneo.

Sempre sul sito(www.unime.it) è stato pubblicato un video informativo relativo allo svolgimento delle prove di ammissione ai corsi a numero programmato.

I posti a disposizione:

Medicina e Chirurgia: 215 posti per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia + 10 posti per gli studenti extracomunitari residenti all’estero di cui n. 5 cinesi.

Odontoiatria e Protesi dentaria: 25 per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia + 5 posti per gli studenti extracomunitari residenti all’estero di cui n. 0 cinesi.

Professioni sanitarie:

1) INFERMIERISTICA:

· n.150 Sede di Messina  + n.10 posti extracomunitari;

· n.40 Sede di Caltagirone;

· n. 60 Sede di Piazza Armerina (Enna);

· n.40 Sede di Siracusa;

+ 10 extracomunitari residenti all’estero.

2) OSTETRICIA posti n. 15 + 0 extracomunitari residenti all’estero.

3) INFERMIERISTICA PEDIATRICA posti n. 25 + 0 extracomunitari residenti all’estero

4) FISIOTERAPIA posti:

· n.40 Sede di Messina;

· n.20 Sede di Caltagirone;

+ 5 extracomunitari residenti all’estero.

5) LOGOPEDIA posti n.10 + 2 extracomunitari residenti all’estero

6) ORTOTTICA ED ASSISTENZA IN OFTALMOLOGIA posti n.10

7) TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA posti n. 10 + 2 extracomunitari residenti all’estero

8) TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO posti n. 25 + 3 extracomunitari residenti all’estero

9) TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA posti n. 10+ 2 extracomunitari residenti all’estero

10) TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA posti n. 15+ 1 cinese.

11) TECNICHE AUDIOPROTESICHE posti n. 10 + 0 extracomunitari residentiall’estero

12) IGIENE DENTALE posti n. 10 + 0 extracomunitari residenti all’estero

13) DIETISTICA posti n. 10 + 0 extracomunitari residenti all’estero

14) TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO posti n. 30 +2 extracomunitari residenti all’estero.

Alla Facoltà di Medicina Veterinaria :51 posti + 5 extracomunitari di cui 1 cinese

 

Fonte immagine: palermoweb.com



© Riproduzione Riservata

I commenti sono chiusi.