Ultimo articolo delle 13:07 a cura di Redazione Controcampus
venerdì, 25 luglio 2014
17 maggio 2013
 

Voto Maturità 2013. Come si calcola il voto della maturità: crediti formativi, bonus premi e lode maturità. I consigli dei prof.

L’esame di maturità è vicino, gli studenti iniziano a preoccuparsi di voti e crediti che avevano deciso di ignorare fino a qualche mese fa.

Per chiarire le idee agli studenti della maturità abbiamo chiesto il parere di un professore del Liceo Scientifico E.Vittorini di Napoli.

Il Professore De Francesco ha tentato di darci alcune semplici e chiare delucidazioni sul sistema dei crediti formativi e del voto di maturità.

Il Professore spiega che le perplessità in merito nascono dai continui mutamenti nel sistema di assegnazione dei crediti formativi durante il ciclo di studi superiori ( fino a 4 anni fa bastava raggiungere 20 crediti nel corso dei 3 anni e non 25 ).

Professore ci spieghi come si calcola il voto della maturità?

”Il voto degli esami di maturità si calcola in centesimi. Il voto più basso che può essere raggiunto alla fine del percorso di studio e delle prove scritte e orali della maturità può essere 60. Il più alto 100 (con eventuale lode). Chi non raggiunge la votazione di 60/100, non raggiunge la sufficienza.”

I parametri che determinano il voto di maturità finale in centesimi sono:

  • Il credito scolastico
  • Il voto delle prove scritte
  • Il voto della prova orale
  • Il bonus

Come si raggiunge il minimo o il massimo dei crediti formativi alla maturità?

Il numero massimo di crediti accumulabili è 25, il minimo è 10. Il voto in condotta viene conteggiato nella media, al contrario di quello di religione e/o altre materie correlate alternative.

La tabella ministeriale fa corrispondere ad una determinata media scolastica un preciso numero di crediti che si differenzia a seconda dell’anno di frequentazione dello studente. Per essere chiari :

Media Scolastica:           I  anno     II anno     III anno

  • 6                              3/4          3/4          4/5
  • 6/7                           4/5          4/5          5/6
  • 7/8                           5/6          5/6          6/7
  • 8/9                           6/7          6/7          7/8
  • 9/10                         7/8          7/8          8/9

Quali sono i punteggi assegnati alle prove scritte e al colloquio orale alla maturità?

Ognuna delle tre prove scritte alla maturità può essere valutata  con un voto compreso tra 0 e 15. 10 è considerato il voto-sufficienza. Il massimo che può essere raggiunto nelle tre prove è 45.”

Il candidato può raggiungere fino a 30 punti nella valutazione del colloquio orale. Il punteggio minimo della valutazione è 22.

Che cos’è il Bonus Maturità?

”La Commissione può assegnare agli studenti più meritevoli un bonus da 1 a 5 punti. Non tutti però possono ricevere il bonus da  aggiungere al voto finale.

Si tratta infatti di un bonus concesso solo ai candidati che hanno un credito scolastico di almeno 15 punti e che hanno accumulato almeno 70 punti tra prove scritte e prova orale.”

Quali sono i requisiti per essere meritevole di Lode alla maturità?

” Dallo scorso anno occorre essere in possesso di tutti e tre requisiti:

  • Punteggio massimo nelle tre prove scritte (45 punti), nel colloquio (30 punti) e di credito (25 punti) senza fruire del Bonus di 5 punti a disposizione della commissione.
  • Almeno 8 decimi in tutte le materie nella pagella dell’ultimo anno.
  • Deliberazioni per l’attribuzione dei massimi punteggi delle prove e del credito dell’ultimo anno assunte all’unanimità.”

Quali sono i Premi per chi raggiunge la Lode alla maturità?

”Per quanto riguarda i Premi è necessario conoscere l’ultimo decreto ministeriale in merito.Il decreto ministeriale del 18 luglio 2012 che rientra nel programma ministeriale di ”valorizzazione delle eccellenze” è rivolto agli studenti diplomatisi con 100 e lode o a quelli che hanno conseguito risultati nelle diverse competizioni nazionali riconosciute dal Ministero. Questi studenti potranno scegliere tra: benefit ed accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura; ammissione a tirocini formativi; partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica; viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici; benefici di tipo economico o altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.”

Quella dei mille euro di premio maturità è solo una ” voce di corridoio” ?

”In realtà si. Lo studente meritevole che è entrato nell’Albo delle Eccellenze, avendo ricevuto il massimo dei voti, deve attendere le stime dell’Ansas ( Albo Nazionale delle Eccellenze). Infatti solo in base al numero dei vincitori di borsa potranno essere stabiliti i premi.”

Per chi è ”abbonato” al sei e ambisce al minimo?

“In questo caso il cammino è diverso ma non meno tortuoso. Per gli studenti che raggiungono votazioni appena sufficienti per portare a termine il ciclo di studi è necessario:

  • che accumulino almeno 10 crediti formativi nei tre anni di superiori,
  • che abbiano un minimo di 30 punti nella votazione delle prove scritte,
  • che raggiungano il minimo di 22 al colloquio orale, così facendo raggiungeranno il tanto agognato 60.”

(Io ho lasciato uno scarto di 2 punti che il candidato potrebbe perdere fra le prove scritte e il colloquio orale.)

Ringraziamo il Professore per averci fornito una serie di informazioni sulla maturità alquanto dettagliate sull’argomento sperando di essere stati abbastanza chiari e aver aiutato gli studenti a destreggiarsi fra tabelle ministeriali e voti.

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche



Ricerca Articoli

Ricerca Appunti

Ricerca Annunci

Ricerca

Highcare Alps–Mont Blanc: Bicocca, effetti ...

Università degli Studi di Milano -Bicocca - Bicocca e Auxologico studiano gli effetti cardiovascolari del lavoro in alta quota sulla funivia del Monte Bianco con la ...

Erasmus

Erasmus: Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di ...

Università degli Studi di Perugia - Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di studenti Erasmus Le domande per per borse Erasmus+ entro le ore 12 del 7 aprile ...

Arts & Entertainment

Cultura
Crocifissione e Santi del Beato ...

Ci si riempie il cuore di gioia quando veniamo a conoscenza del restauro di importanti opere del ...

Spettacoli
Premio Charlot 2014: XXVI Edizione ...

XXVI Edizione Premio Charlot. Mercoledì e giovedì la prima edizione de “Il Monello” ovvero ...

Eventi
Marcia per la Pace 2014 Perugi ...

1914-2014: a cento anni dalla grande guerra, un appello per lo ius ad pacem dalla Marcia per la ...

Cinema
Suor Cristina, The Voice 2014: ...

Suor Cristina vince The Voice 2014, la suora canta "Lungo la Riva" di Neffa e conquista pubblico ...

Associazioni

Caso Tap: Link Lecce contro i Finanziamenti Tap per ...

Università del Salento -  Ormai è da giorni che si è sollevata una polemica sui finanziamenti TAP stanziati per sponsorizzare le sagre e le feste durante ...

Sport

Cus Parma: Gran finale corso avviamento alla Canoa Cus Parma

Università degli Studi di Parma - Gran finale per il corso di avviamento alla canoa del Cus Parma Canoa Cus Parma Canoa Cus Parma Nella serata di venerdì 11 luglio ...