• Google+
  • Commenta
14 giugno 2013

Decreto test medicina 2013: posti disponibili e date

Consigli domande e punteggi minimi teste medicina 2015
Decreto test medicina 2013

Decreto test medicina 2013

Dopo la firma del decreto sui test accesso per i corsi di laurea a numero programmato 2013/2014 del ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, se da una parte “si punta a mitigare quelle che sono state ritenute delle criticità” – come spiega lo stesso ministro Carrozza – “il decreto non può intervenire in radice (ad esempio sul cosiddetto bonus maturità), in quanto vincolati dall’attuazione del decreto legislativo 14 gennaio 2008 n.21, i cui principi non possono essere modificati da un decreto ministeriale”. – dice il ministro – per cui dall’altro lato restano notevoli difficoltà per gli studenti, e a darne prova sono il considerevola calo delle iscrizioni.

Dal 1990 non si registrava un calo considerevole ai test di accesso alla facoltà di medicina, infatti, si è registrato un calo di iscrizioni del 45% per l’Università di Modena e di Reggio Emilia e del 66% per l’Università di Sassari. La situazione non cambia nemmeno per le altre facoltà per Architettura, infatti, il calo è sul 30% per il Politecnico di Milano e al 60% a Torvergata, dove il numero dei candidati non supera nemmeno i posti messi a disposizione.

Per far fronte a queste difficolta, lo stesso ministro Carrozza ha deciso di insediare “contestualmente una commissione, al fine di garantire un sistema di accesso ai corsi a numero programmato equilibrato e che sia in grado di valorizzare le potenzialità dei candidati”.

Nel nuovo decreto test medicina 2013 viene definito anche l’attribuzione dei punti di maturità o meglio noto come il bonus maturità. Ed è proprio su quest’ultimo punto che gli studenti hanno da lamentare in quanto l’esito dell’esame di maturità potrebbe essere determinate per poter accedere ai test di medicina 2013. I punti assegnati vanno da un minimo di 1 punto a un massimo di 10, chi potrà usufruire di tale bonus è il candidato che conseguirà un punteggio non inferiore a 80/100 nell’anno scolastico 2012/2013.

Il Ministero dell’Istruzione ha inoltre definito le modalità di iscrizione ai test medicina e alla facoltà a numero chiuso e programmato.

  • Chi ha già effettuato l’iscrizione ai test accesso dovrà indicare successivamente l’attribuzione del bonus relativo all’esame di maturità.
  • Le iscrizioni ai test saranno online e saranno possibili dal 25 giugno al 18 luglio.
  • L’iscrizione ai test sarà considerata completa dopo il pagamento del relativo contributo di iscrizione che potrà avvenire entro e non oltre il 25 luglio. Vengono esonerati dal pagamento coloro che hanno già versato il contributo di iscrizione e che confermano la prima preferenza.

Decreto test medicina 2013: date delle prove

  • Test Veterinaria 3 settembre

  • Test Professioni sanitarie 4 settembre

  • Test Odontoiatria e protesi dentaria 9 settembre

  • Test Corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico finalizzata alla formazione di architetto 10 settembre


© Riproduzione Riservata