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La prima volta. Ecco come farlo e cosa sapere sulla prima volta

Redazione Controcampus 21 Luglio 2013
R. C.
29/03/2024

Sei fidanzato ormai da qualche mese, sei innamorata del tuo fidanzato, state bene insieme.

Fin qui tutto fila liscio, fin quando gli ormoni non cominciano a scalciare e a far sognare ad occhi aperti la tanto sospirata prima volta.

Cosa si deve assolutamente sapere sulla prima volta?

Ecco i consigli della Redazione.

Innanzitutto è bene sottolineare come non ci sia “un’età giusta” per dare inizio alla propria vita intima. Ognuno matura diversamente e in tempi differenti ma il comune denominatore per affrontare la prima volta deve essere la consapevolezza di quello che si sta facendo. Sono diverse le motivazioni che spingono un adolescente a compiere questo importante passo, nella maggior parte dei casi si è spinti dall’amore per il partner. L’amore, infatti, almeno per quanto riguarda la prima volta, dovrebbe essere il primo elemento alla base di questa scelta.

È bene informarsi in consultori o anche dal proprio medico su quali sono i metodi contraccettivi migliori, perché la prima volta non è immune dal rischio gravidanza o malattie trasmissibili.

La prima volta in sicurazza: Quali sono i contraccettivi più sicuri?

La pillola anticoncezionale, se assunta correttamente, ha una sicurezza pari quasi del 100% e inoltre giova alla regolarità del ciclo mestruale e di problemi ad esso collegati. La pillola è un metodo anticoncezionale ormonale alla stregua dell’anello e del cerotto. Ricordiamo che per questo tipo di anticoncezionali c’è bisogno della prescrizione medica.

Nessuna prescrizione medica, invece, per il contraccettivo maschile che ancora oggi resta l’unico metodo per evitare di contrarre malattie trasmissibili (MST). È quindi una sorta di “doppia protezione” che sarà efficace solo se il contraccettivo è utilizzato nel modo giusto. Ricordate di controllare la data di scadenza, di non esporlo a fonti di luce e di calore e di fare attenzione a non romperlo quando aprite la confezione.

I preliminari

I preliminari

Uno degli elementi che non dovrebbe mai mancare durante la prima volta sono i cosiddetti “preliminari”.

Proprio lo scambio di baci e di carezze deve essere il primo atto che permetta la nascita di un’intimità tra i partner e di conoscere cioè che piace di più all’altro. A questo proposito si sente spesso parlare di “zone erogene”, cerchiamo di capirci qualcosa di più.

Le zone erogene sono le parti del corpo che generano reazioni e sensazioni particolarmente piacevoli ed eccitanti, esse sono diverse da persona a persona. Attraverso i preliminari è possibile capire quali sono le zone erogene proprie e del partner, aumentando così l’intesa e l’intimità. Scoprire reciprocamente le parti del corpo che danno piacere, potrebbe essere un ottimo modo di portare avanti i preliminari cercando di dare sempre maggior piacere al partner.

Spesso la cosa che più spaventa, parlando della prima volta, è la possibile perdita di sangue dovuta alla rottura dell’imene. Precisiamo che nella gran parte dei casi la perdita è di lieve entità ma onde evitare ulteriori fonti di ansie potrete evitare il problema di macchie imbarazzanti utilizzando un asciugamano.

Dopo aver consumato il rapporto intimo, soprattutto se si tratta della prima volta, sarebbe il caso di coccolare il partner e di farlo sentire davvero importante. Le coccole e le attenzioni post rapporto, giovano al rapporto tra i due partner.

Vediamo un po’ da vicino i ricordi legati alla prima volta. A questo proposito riportiamo le dichiarazioni di due studenti che ricordano la loro prima volta con esperienze completamente diverse.

La prima volta

La prima volta

Carmen: “La mia prima volta è stata non convenzionale, nel senso che, anche confrontandomi con le mie amiche, a differenza loro io non ero per niente nervosa, forse perché nel mio caso si è trattato di avere un rapporto intimo con il ragazzo con cui ero fidanzata già da due anni. Ovviamente lo ricordo come se fosse ieri: il mio fidanzato è un ragazzo tuttora molto timido, allora lo era ancora di più, e quando ci trovammo in intimità sono stata io a doverlo tranquillizzare e a prendere l’iniziativa. È andata molto bene, almeno per me. Spero sia stato lo stesso anche per lui. L’imbarazzo era solo relativo, dato che dopo due anni non avevamo più tanti segreti l’uno per l’altra.”

Michele: “Tutti sanno, o immaginano, che la prima volta può avere risvolti sia positivi che negativi. Positivi perché, tanto per dire qualche ovvietà, si scopre il piacere del rapporto intimo, si raggiunge il più alto livello d’intimità possibile con il partner, insomma, a tutti gli effetti si cresce; però quel momento può anche avere caratteri drammatici, la famosa ansia da prestazione, per capirci. Che è quella che ha colpito me: ricordo che fui disastroso. Forse perché ero troppo piccolo, avevo 15 anni, e non me ne rendevo conto, sta di fatto che da un momento all’altro sono passato dal massimo dell’eccitazione al nulla più totale. Forse anche perché avevamo paura di essere scoperti, dato che eravamo a casa mia, comunque non riuscimmo andare oltre i famigerati preliminari. Quel momento mi segnò profondamente ed è dovuto passare del tempo prima che ci riprovassi, questa volta con successo, ma non con la stessa persona.”

Passiamo la parola al Dottor Pier Luigi Cacciottoli, psicologo e psicoterapeuta per chiarirci gli ultimi dubbi ormai rimasti sulla prima volta.

Dottor Cacciottoli, cosa si sente di consigliare agli adolescenti che decidono di avvicinarsi ad una tappa così importante nella vita di relazione come la prima volta?

“Secondo alcune ricerche, ciò che spinge le ragazze alla prima volta è nella maggior parte delle volte l’amore, altre volte una componente fondamentale giocano anche la curiosità e l’insistenza del partner. Per prima cosa voglio precisare che non è importante quale sia la ragione che spinge a questa scelta ma la consapevolezza della scelta stessa. Mi rivolgo a ragazzi e ragazze indifferentemente, cercate di arrivare a questo passo consapevoli e con la maggiore tranquillità possibile.”

Come si può vivere un momento così importante come la prima volta in maniera naturale?

“Una delle cose essenziali da fare per scongiurare che ansie e pensieri rovinino la prima volta è la ricerca di un luogo tranquillo, in cui i partner si sentano “al sicuro” da sguardi indiscreti e da improvvise incursioni. Fare l’amore, soprattutto la prima volta, significa dedicare tempo al proprio partner cercando di prepararlo al meglio all’atto vero e proprio e soprattutto mettendolo quando più possibile a suo agio.”

Non siate ansiosi la prima volta e tutte le altre, quindi, o se proprio lo siete cercate di tranquillizzarvi, magari con l’aiuto del partner tenendo bene a mente che state facendo una delle esperienze che si provano una sola volta nella vita. Ricordate che quel momento speciale resterà tale per sempre e che non vorrete ripensarci anni dopo come a una brutta esperienza. E se va male? Se va male non vi disperate, avete tutta la vita per recuperare.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto