• Google+
  • Commenta
29 dicembre 2013

Capodanno 2014: dove andare e cosa fare a capodanno, mete low cost

Capodanno 2014

Ecco cosa fare e dove andare a Capodanno 2014. Oltre ai concerti ed eventi di Capodanno 2014 in piazza e nelle città Italiane, vi proponiamo le mete più ambite per l’ultimo dell’anno.

Capodanno 2014

Capodanno 2014

L’Osservatorio Bit ovvero l’osservatorio sul business travel è l’unica indagine esclusivamente dedicata al turismo business condotta dall’ Università di Bologna, in Italia ha individuato alcune delle tendenze che caratterizzeranno le mete delle festività natalizie e di Capodanno 2014.

Capodanno 2014 montagna. Tra le mete più ambite rimane in vetta un must invernale, le vacanze in montagna! Tanti italiani  che decidono di passare qualche giorno tra i fiocchi di neve e tra gli impianti sciistici, TripAdvisor (sito di recensioni su hotel, soggiorni e mete turistiche)  nella sua classifica elenca ai primi tre posti tre mete evergreen:

  • Cortina d’Ampezzo,
  • St. Moritz,
  • Kitzbuhel.

Capodanno 2014 in montagna a Cortina D’ Ampezzo. Qui tra l’ altro a causa delle forti nevicate che hanno provocato la caduta di alcuni alberi finiti sui cavi elettrici con la conseguente  interruzione della fornitura dell’ energia elettrica, ci sono stati molti disagi per i turisti presenti e per gli albergatori stessi che per alcuni giorni sono stati vittime dei disservizi portati appunto dalla mancanza di elettricità, fenomeno che ha portato disagi a 360 gradi dalle esigenze primarie sino  a l’ inutilizzo degli impianti sciistici. Ma nonostante gli imprevisti, le vacanze in montagna continuano ad essere mete ambitissime.

L’ Osservatorio Del Turismo Montano dichiara che il fatturato complessivo prodotto nel prossimo inverno 2013/2014 dalle “vacanze bianche” in Italia sarà di circa 9,4 miliardi di euro (+1,5%) rispetto all’anno precedente.

Capodanno 2014 in montagna hanno fatto da padrone ecco perché

Ciò è stato possibile anche grazie alle nuove offerte riguardanti lo sport: cresce il free-ride, in crescita anche lo sci alpinistico (+17%) e attività come le ciaspole (+10,3% ) e il nordic walking.

Cosa fare a Capodanno: i mercatini di natale. In voga  come meta turistica natalizia anche la visita ai mercatini di Natale non solo a Bolzano ma anche all’estero nei paesi nordici tra cui il Parco di Tivoli a Copenaghen (Danimarca), i numerosi mercatini natalizi di Helsinki (Finlandia)  e i famosi mercati di Varsavia (Polonia), Valencia (Spagna), e Lisbona (Portogallo).

Capodanno 2014 low cost. Quest’anno vi sono anche delle scelte di mete  originali e all’ insegna del risparmio  per godersi le villeggiature nel periodo natalizio,  ad esempio, lo scambio di casa; una nuova formula sempre più utilizzata dai giovani e dai single, mentre le famiglie prediligono sempre di più la condivisione di case tra amici e parenti!

Il city break (vacanza lampo) nelle capitali europee e di tutto il mondo, rimane negli ultimi anni una meta  e un modo per vivere una vacanza sempre più affermata.

Le mete più ambite per Capodanno 2014. Per chi sceglie la vacanza ‘city break’ in Europa sono: Parigi ( Francia), Londra (Inghilterra) , Roma (Italia) e Amsterdam (Olanda), a seguire Vienna (Austria), mentre invece la prima destinazione a lungo raggio uscendo dall’ Europa è New York negli States ; anche se è una piccola percentuale di italiani che si è  recata negli Stati uniti

TripAdvisor ha selezionato anche alcune delle scelte più originali: Västerbotten nella Lapponia svedese, Lake Tahoe in California, e la provincia di Mendoza in Argentina.

Il 76% degli italiani che  partirà  punterà  sul capodanno 2014 decidendo di passare qualche giorno fuori casa solo a ridosso del nuovo anno in arrivo! Le regioni italiane che secondo federalberghi saranno più richieste per il capodanno sono:

  • Lombardia,
  • Lazio
  • Toscana,
  • Trentino Alto Adige,
  • Veneto,
  • Valle d’Aosta,
  • Sicilia
  • Piemonte.

Tra chi parte per la fine dell’anno non mancherà  chi, che per necessità o per scelta, risparmierà comunque sul pernottamento. Quasi quattro italiani  su dieci opteranno infatti per la casa di parenti ed amici rispetto all’albergo, scelto dal 28% circa dei vacanzieri, e poi a seguire i Bed and Breakfast e le case di proprietà.

Capodanno a mare. Ma non tutti gli italiani ameranno passare gli ultimi giorni dell’ anno nelle mete tradizionali come  montagna e le varie città d’ arte europee, c’ è chi prediligerà le mete calde. Il times online annovera tra le mete più gettonate per Capodanno 2014 due spiagge africane Fumba e Zanzibar a seguire Venezuela, Brasile e Colombia.

Sempre consigliate dal times online alcune piccole isole dell’ India Anse Georgette – Praslin – Seychelles e Radha Nagar – Andaman Islands, paradiso incontaminato di spiagge, vulcani e foreste.

Queste in generale, le mete predilette dagli italiani per Capodanno 2014, non tutti avranno la fortuna di partire, per via della crisi in tanti rimarranno a casa passando le feste natalizie e l’ultimo dell’anno tra le mura domestiche, ma qualsiasi sia la meta  scelta;  a casa o in giro per il mondo, speriamo in un 2014 propizio per tutti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy