Ultimo articolo delle 19:42 a cura di Redazione Controcampus
mercoledì, 16 luglio 2014
5 dicembre 2013
 

Saldi Invernali 2014: ecco le date e quando iniziano i saldi invernali

Manca ormai poco all’inizio dei saldi invernali 2014, le date ufficiali sono state indicate: molte regioni inizieranno i saldi invernali il 4 gennaio 2013. 

Saldi Invernali

Saldi Invernali

Il Natale è un periodo che viene visto dai commercianti come un momento positivo per smuovere l’economia e allo stesso tempo per i consumatori risulta l’occasione giusta per concedersi qualche “lusso” in più.

Tuttavia se il periodo natalizio farà aumentare sicuramente le compere, molti già attendo i saldi invernali 2014.

Aleggia infatti da mesi lo spettro della crisi, una crisi senza fine in cui le famiglie difficilmente riescono a condurre uno stile di vita dignitoso, dove sempre più spesso si vedono saracinesche abbassate e riduzioni del personale da parte delle aziende.

Una totale conferma di tale situazione sono i numerosi scioperi previsti proprio nel mese di dicembre. Tutti o quasi tutti contro la privatizzazione che porterebbe ad un peggioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti.

Certo è che l’Italia non sta trascorrendo il solito Natale, ma gli italiani a qualche spesa proprio non vogliono rinunciare ecco perché attendono i saldi invernali 2014.

Ecco le date dei saldi invernali 2014 per ogni regione:

  • Saldi invernali Abruzzo: 4 gennaio-4 marzo
  • Saldi invernali Basilicata: 4 gennaio- 2 marzo
  • Saldi invernali Calabria: 4 gennaio – 28 febbraio
  • Saldi invernali Campania: 2 gennaio – 90 giorni successivi
  • Saldi invernali Emilia Romagna: 4 gennaio – 60 giorni successivi
  • Saldi invernali Friuli Venezia Giulia: 4 gennaio – 31 marzo
  • Saldi invernali Lazio: 4 gennaio -15 febbraio
  • Saldi invernali Liguria: 4 gennaio -18 febbraio
  • Saldi invernali Lombardia: 4 gennaio – 60 giorni successivi
  • Saldi invernali Marche: 4 gennaio – 1 marzo
  • Saldi invernali Molise: 4 gennaio – 60 giorni successivi
  • Saldi invernali Piemonte: 4 gennaio – 60 giorni successivi
  • Saldi invernali Puglia: 4 gennaio – 28 febbraio
  • Saldi invernali Sardegna: 6 dicembre – 60 giorni successivi
  • Saldi invernali Sicilia: 4 gennaio -15 marzo
  • Saldi invernali Toscana: 4 gennaio – 5 marzo
  • Saldi invernali Umbria: 4 gennaio – 60 giorni successivi
  • Saldi invernali Valle D’Aosta: 4 gennaio
  • Saldi invernali Veneto: 4 gennaio- 5 marzo
  • Saldi invernali Trentino Alto Adige: per quanto riguarda questa regione sono i commercianti a scegliere il periodo dei saldi

La prima regione in cui verranno applicati i saldi invernali 2014 è la Sardegna. Per questa regione inizieranno prima per le problematiche che gli abitanti dell’isola hanno dovuto affrontare a causa del maltempo: case distrutte e fatiscenti coprono il territorio sardo.

In Campania i saldi invernali sono stati anticipati al 2 gennaio, ma per la maggior parte delle regioni i saldi inizieranno il 4/5 gennaio.

I saldi invernali 2014 dureranno più di un mese circa 60 giorni e sarà proprio in questo periodo che i commercianti sperano di aumentare le vendite recuperando almeno una parte dei guadagni. Sconti promozionali in teoria non dovrebbero essere applicati, ma ciò non esclude che all’interno di alcuni negozi si possano riscontrare i noti “saldi interni” o “saldi privati”, che prevedono uno sconto sui servizi acquistati prima dei saldi invernali 2014.

I negozianti per l’inizio dei saldi estivi 2014 dovranno indicare su un cartellino le seguenti informazioni:

  • prezzo iniziale – percentuale sconto - prezzo scontato

Consigli anti-truffa saldi invernali 2014. Purtroppo non tutti applicano dei veri saldi. Alcuni commercianti tendono ad alzare il prezzo iniziale per poi rivendere il capo o il prodotto allo stesso prezzo o di poco inferiore a quello iniziale. L’unico consiglio per poter acquistare in tempo di saldi senza ricevere “fregature” è di scendere qualche giorno prima dei saldi e fotografare col proprio cellulare i prodotti che si vogliono acquistare successivamente. Questo è l’unico modo per poter acquistare in serenità, ma nel caso di saldi fasulli si consiglia di contattare la Guardia di Finanza, dimostrando l’irregolarità con una foto.

Ecco i nostri consigli pre-acquisto dei saldi invernali 2014 – per fare shopping in maniera intelligente:

  • Non fatevi prendere dall’ansia dell’acquisto, confrontate il prezzo girando più negozi e acquistate sempre i prodotti che vi servono.
  • Andate dai vostri negozianti di fiducia, acquistando preferibilmente la merce di cui conoscevate già il prezzo, per poter valutare lo sconto effettivo.
  • Diffidate da chi pone uno sconto eccessivo pari o addirittura superiore al 60%, non si tratterà mai di un reale sconto.
  • Ricordate che ogni prodotto o bene dovrà avere il cartellino indicante tutte le informazioni necessarie per capire l’effettivo sconto.
  • I negozianti non hanno l’obbligo di far provare i capi, il consiglio quindi è quello di evitare compere di tal genere.
  • Conservate sempre lo scontrino perché in caso di merce “non conforme” il negoziante sarà costretto o a sostituire la merce o al rimborso di quanto pagato in precedenza.
  • In caso di falsi saldi invernali 2014 potete rivolgervi a diverse entità quali vigili urbani, ufficio comunale per il commercio o ad associazioni per consumatori.
 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

 


Ricerca Articoli

Ricerca Appunti

Ricerca Annunci

Ricerca

BetOnMath Polimi: prevenire il gioco d’azzardo con la ...

Politecnico di Milano - Dalla ricerca Polimi, BetOnMath: prevenire il gioco d’azzardo con la matematica BetOnMath Polimi L’abuso del gioco d’azzardo, anche tra ...

Erasmus

Erasmus: Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di ...

Università degli Studi di Perugia - Bando per borse Erasmus+ per la mobilità di studenti Erasmus Le domande per per borse Erasmus+ entro le ore 12 del 7 aprile ...

Arts & Entertainment

Cultura
Fabio Giallombardo racconta La ...

Fabio Giallombardo, autore del libro "La bicicletta volante" si racconta in un'esclusiva ...

Spettacoli
I migliori festival musicali per ...

C'è stato un tempo in cui l'estate era il momento della felicità e della spensieratezza, dove si ...

Eventi
Who is on Next 2014 di AltaRoma ...

È arrivato alla decima edizione il concorso per i giovani talenti che vogliono affermarsi nel ...

Cinema
Suor Cristina, The Voice 2014: ...

Suor Cristina vince The Voice 2014, la suora canta "Lungo la Riva" di Neffa e conquista pubblico ...

Associazioni

Tari e Tasi danneggiano gli studenti: Link contro la ...

Università del Salento - Link lecce: tavolo tecnico per riduzioni tari e tasi Tari e Tasi "Ormai da molti anni, assistiamo allo smantellamento del Diritto allo ...

Sport

Bouquet dell’Unitn al gruppo sport del ...

Università degli Studi di Trento - Paolo Bouquet a Bruxelles il professore dell'Università di Trento è intervenuto sul legame tra sport e innovazione Paolo ...