• Google+
  • Commenta
2 gennaio 2014

Befana 2014: dove andare e cosa fare per la befana, eventi in piazza

Dopo Natale e Capodanno è il turno della Befana. Vera ed unica protagonista negli anni ’70 e ’80, resta ancora oggi uno dei personaggi più amati da grandi e piccini.

Befana 2014

Befana 2014

Storia e origini della Befana. La tradizione vuole che la Befana nasca nella notte dei tempi e si fonde con la festa religiosa dell’Epifania, ovvero l’arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù Bambino. 

Proprio da una storpiatura del termine greco Epifania (tradotto in “apparizione, manifestazione”) deriverebbe il nome Befana che una versione “cristianizzata” della storia vorrebbe legata ai Re Magi, che diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino e non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una signora anziana. Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli.

In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.

Ma quali sono gli appuntamenti e gli eventi per la Befana 2014 da non perdere? Cosa fare e dove andare per la Befana 2014? Ecco i principali eventi:

  • Befana Roma

    Befana Roma

    Befana 2014 a Roma. L’appuntamento da non perdere per la befana romana è a Piazza Navona! Oltre ad essere una delle piazze più belle al mondo, ogni anno, dal periodo natalizio fino all’epifania, Piazza Navona si riempie di bancarelle per ospitare, il 6 gennaio, la Befana che arriverà in piazza a distribuire regali e caramelle a tutti i bambini. Ma Piazza Navona non è l’unico luogo in cui è possibile incontrarla. Una giornata per unire divertimento e gite culturali per grandi e piccini.

  • Befana 2014 Guidonia. Se siete impossibilitati a raggiungere la Città Eterna, Guidonia si trasforma in un laboratorio di zucchero filato, popcorn e caramelle.Una grande opportunità per grandi e piccini di stare insieme, almeno per un giorno, senza doversi preoccupare di nulla, se non di come riuscire a riportare a casa i bambini che non vogliono lasciare la piazza piena di sorprese, che ogni anno gli Gnomi incaricati riescono a preparare per loro. Tante idee, tanto paziente lavoro, per costruire, di anno in anno un evento che ormai è tra i più significativi ed importanti. Un evento che ha meritato l’attenzione di migliaia di persone, provenienti anche da altre Province e Regioni, che ogni edizione riempiono la Piazza del Comune per aspettare insieme la Befana, e tornano a casa la sera, dopo una giornata magica, con la gioia nel cuore, aspettando l’appuntamento per il prossimo anno.
  • Befana Milano

    Befana Milano

    Befana 2014 Milano. Nella città milanese imperdibile corteo dei Re Magi in Piazza Duomo che, accompagnato da majorettes e da una banda musicale, arriveranno fino alla Basilica di Sant’Eustorgio per la tradizionale offerta al bambinello davanti al presepe vivente.

  • Befana 2014 Cuneo. Dal 4 al 6 gennaio 2014,  torna a Mondovì, in provincia di Cuneo, il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania. Saranno previsti tre turni di volo e a questi si accompagneranno, dibattiti, brifing, spettacoli, musica e tanto altro.
  • Befana Venezia

    Befana Venezia

    Befana 2014 Venezia. Come da consuetudine, non poteva mancare la retata in Canal Grande. Questa retata si svolge da ormai trent’anni ed è il modo dei veneziani di salutare le feste in modo sportivo e divertente.

  • Befana 2014 Pistoia. Il 6 gennaio 2014, appuntamento a Pistoia per il tradizionale evento a cura dei Vigili del fuoco. L’appuntamento è in Piazza Duomo, dove la befana si calerà dal campanile dalla Torre Catilina per distribuire doni e dolci a tutti i bambini.
  • Befana 2014 Firenze. Torna, come da tradizione, per le strade del centro storico di Firenze, l’appuntamento con la tradizionale Cavalcata dei Re Magi. Tra Piazza dè Pitti e Piazza del Duomo, i Bandierai degli Uffizi, ripercorreranno la Festa Fiorentina. I Magi a cavallo, percorreranno le strade della città indossando costumi rinascimentali di grande sfarzo. Non perdete in Piazza della Signoria lo spettacolo degli sbandieratori, il Maneggio della Bandiera.
  • Befana 2014 Perugia. Torna la “SuperBefana Volante” nello storico Palazzo Penna accompagnata da musica, spettacoli e  dolci e porterà divertimento a grandi e piccini.
  • Befana 2014 Napoli. La Città della Scienza si prepara ad offrire un altro grande evento dedicato soprattutto ai più piccini: una grande Festa della Befana per il 5 gennaio 2014. L’evento, chiamato Aspettando la Befana, è pensato per tutta la famiglia e farà divertire anche gli adulti. Tutti i bambini entreranno gratuitamente e saranno coinvolti in decine di attività ludiche, ricreative e didattiche.Innanzitutto, incontreranno la Befana, che li condurrà in una serie di percorsi divertenti e magici all’interno di Città della Scienza. Insieme alla simpatica vecchietta, non solo scopriranno tutti i segreti dell’ Officina dei Folletti e della mostra sulle Uova e i Cuccioli di Dinosauri, ma si immergeranno in attività e giochi.
  • Befana nelle Piazze

    Befana nelle Piazze

    Befana 2014 Sicilia. Invece in Sicilia, per la precisione a Piana degli Albanesi (Palermo), si svolgerà la tradizionale Benedizione delle acque, Benedizione delle aranceCattedrale di San Demetrio. Il 6 Gennaio la Chiesa di Piana degli Albanesi, di rito greco, festeggia l’Epifania di Nostro Signore Gesù Cristo, ovvero il Suo Battesimo nel fiume Giordano da parte di Giovanni il Battista. E’ questa una delle feste più sentite, in quanto nella Tradizione della Chiesa Greca in questo giorno, oltre alla consueta Divina Liturgia (Messa) è prevista anche la Grande Benedizione delle Acque. Questa celebrazione, si svolge nella piazza centrale del paese ove, il Vescovo, o chi per lui, procede alla benedizione delle Acque, il celebrante, con una mano tiene il candelabro a tre ceri e un rametto di ruta, e con l’altra immerge per tre volte una croce nell’acqua che sgorga della monumentale fontana dei Tre Cannoli. Alla fine del rito sacro, viene fatta scendere dalla terrazza della Chiesa della Madonna Odigitria, una colomba bianca sulla fontana ad immagine del racconto evangelico che narra della discesa dello Spirito Santo su Gesù mentre usciva dal Giordano.

  • Befana 2014 Sardegna. Anche in terra sarda l’arrivo della Befana è previsto al parco Padrongianus di Olbia e porterà tantissimi doni per i più piccini.

Sono quindi moltissime le piazze che ospiteranno la vecchietta più famosa del mondo quindi, se volete passare una giornata diversa dal solito e all’insegna del divertimento godetevi una di queste manifestazioni e questo ultimo giorno di festa poiché come si sa: “la befana tutte le feste si porta via!”


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy