• Google+
  • Commenta
7 gennaio 2014

Bonus Maturità e Numero Chiuso: torna il bonus maturità, pubblicate graduatorie

100 e Lode

Bonus Maturità 2014 e corsi a numero programmato: riattivato con decreto MIUR il bonus maturità e pubblicata la nuova graduatoria degli idonei

Bonus Maturità

Bonus Maturità

Nuove chance per gli studenti che non hanno potuto usufruire del bonus maturità ai fini delle iscrizioni ai corsi di laurea a numero programmato.

A conclusione di una vicenda complessa, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato il decreto che fissa le modalità di accesso in sovrannumero ai corsi di laurea a programmazione nazionale per gli studenti che hanno maturato il diritto al cosiddetto bonus maturità, reintrodotto dal decreto “L’Istruzione riparte” soltanto per quest’anno.

Il provvedimento mira a ripristinare il metro dell’equità del bonus maturità, eliminato lo scorso 9 settembre dal Consiglio dei Ministri, proprio mentre i ragazzi stavano affrontando le prove di accesso ai corsi di laurea universitari.

Bonus Maturità

Bonus Maturità

Coloro che, in seguito allo svolgimento dei test di ingresso, non avevano ancora inserito i dati sulla votazione conseguita all’esame di maturità, hanno avuto dieci giorni di tempo (dal 29 novembre al 9 dicembre) per effettuare l’operazione sul portale Universitaly.

Tale possibilità è stata concessa agli studenti che avevano ottenuto almeno 20 punti al test di ammissione. La nuova graduatoria è stata pubblicata il 18 dicembre 2013 sul sito Miur, nell’area riservata ad ogni candidato.

Questa nuova graduatoria non prevede scorrimenti: vi sono inseriti coloro che sono rientrati nei 10.302 posti per la graduatoria di Medicina e Odontoiatria, 830 per la graduatoria di Veterinaria e 8.787 per Architettura. Rimane comunque in vigore la graduatoria pubblicata lo scorso 30 settembre, in via di scorrimento.

Gli studenti inseriti nella graduatoria del 18 dicembre possono iscriversi in sovrannumero in una sola sede, individuata rispettando la posizione in graduatoria e l’ordine delle preferenze. Possono iscriversi in sovrannumero (nel 2013-2014 o nel 2014-2015) coloro che, privati del bonus maturità, erano stati esclusi dalla graduatoria del 30 settembre.

La stessa possibilità è riservata a coloro che, non ancora immatricolatisi, sono risultati in posizione utile nella graduatoria di settembre, ma assegnati ad una sede meno favorevole rispetto alle preferenze indicate. Possono trasferirsi in una sede migliore anche gli immatricolati entro il 13 dicembre 2013, ma solo a partire dal 2014-2015.

In seguito alla pubblicazione della nuova graduatoria, le Università hanno avviato le procedure di immatricolazione degli ammessi in sovrannumero, che rimarranno aperte fino al 31 gennaio 2014. Gli aventi diritto che non fossero iscritti entro quella data, potranno iscriversi in sovrannumero solo nel 2014/2015.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy