• Google+
  • Commenta
14 gennaio 2014

A Cfz Cà Foscari un laboratorio dedicato al fabsub



Università “Cà Foscari” di VENEZIA – A Cfz Cà Foscari un laboratorio dedicato al fabsub (fan + subtitle) per imparare sottotitolare film e serie tv.

Subs addicted: via al laboratorio pratico di sottotitoli, primo banco di prova i film russi di mosfilm

In cattedra gli esperti del portale web Italian Subs Addicted e, a breve, il concorso rivolto a studenti Cà Foscari per la migliore sottotitulatura di film russi.

A CFZ Cà Foscari un workshop tutto dedicato al fansub (fan + subtitle), per imparare a sottotitolare i film. La parte teorica del workshop sarà tenuta da esperti del portale web Italian Subs Addicted. La parte pratica sarà dedicata all’utilizzo di software freeware per la creazione di sottotitoli, anche in vista del prossimo concorso rivolto a cafoscarini per la migliore sottotitolatura di film russi.

Il laboratorio Cà Foscari è in programma venerdì 17 gennaio alle ore 15.00 presso Cà Foscari Zattere – Cultural Flow Zone.

Temi del worshop sono “Fansubbing: teoria e pratica” e “Italian Subs Addicted: intelligenza collettiva e cultura partecipativa” a cura di Tommaso Trevisan con l’intervento di Francesco “zefram cochrane” Bavastro, amministratore del sito ItaSA. A seguire anche il laboratorio pratico “Come nascono i sottotitoli?” a cura di Luca Bottone.

Italian Subs Addicted è un portale online che si occupa della sottotitolazione gratuita di un centinaio di prodotti seriali televisivi e dello sviluppo di una ininterrotta discussione virtuale, principalmente nell’ambito della cultura mediatica popolare.

La produzione di sottotitoli soft (non incorporati ai file video) avviene attraverso la creazione spontanea di gruppi ad hoc, dopo un’attenta valutazione delle risorse disponibili da parte dei revisori, utenti con maggior livello riconosciuto di expertise all’interno del mondo di ItaSA.

Nella sua presentazione l’admin della community, Francesco “zefram cochrane”, descriverà la struttura del portale e le prassi di produzione di questi particolari prodotti mediali e culturali, sottolineando le dinamiche di intelligenza collettiva che vengono a svilupparsi.

La gratuità del servizio implica un’importante inclinazione allo sharing da parte degli utenti più partecipativi: la descrizione dei meccanismi itasiani darà modo di evidenziare la mole di lavoro necessaria e le motivazioni che portano una buona parte degli oltre 300 mila utenti iscritti a impiegare il proprio tempo e le proprie competenze digitali e linguistiche in tale attività.

Infine, saranno approfonditi alcuni casi emblematici in cui si è espressa al massimo la forza del collettivo itasiano: per esempio di fronte a prodotti televisivi particolarmente difficili da un punto di vista linguistico, oppure di fronte a scadenze particolari per il release, o ancora per il presentarsi di imprevisti nel meccanismo di traduzione.

La seconda parte del workshop sarà dedicata ad una guida pratica all’utilizzo di software freeware per la creazione di sottotitoli; un intervento laboratoriale molto utile anche in vista della prima edizione del CONCORSO PER LA MIGLIORE SOTTOTITOLATURA DI FILM RUSSI DI RECENTE PRODUZIONE rivolto a tutti gli studenti dell’Università Cà Foscari.

Il concorso, organizzato dalla Direzione dei Programmi internazionali in collaborazione con la casa di produzione cinematografica Mosfilm e con il Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR), prevede l’attribuzione di 1.000 euro a ciascuno dei cinque film vincitori che verranno anche proiettati, con l’indicazione degli autori dei sottotitoli, nel circuito di Festival di cinema russo contemporaneo promossi in Italia dalla Direzione dei Programmi Internazionali. Il bando sarà disponibile a breve sul sito dell’Ateneo Cà Foscari .


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy