• Google+
  • Commenta
1 gennaio 2014

Epifania 2014: dove andare per l’epifania, eventi di piazza in Italia

La Befana

Che siate una famiglia, una coppia o un gruppo di amici per festeggiare anche quest’anno l’arrivo dell’Epifania tra dolci, feste,  bancarelle e/o un meritato relax in hotel,  basta scegliere la meta giusta! E se la vostra meta è l’Italia ci sono molti itinerari e programmi interessanti per tutte le età e tasche. 

Epifania

Epifania

Data l’enorme mole di questi ultimi è impossibile riportare ed elencare tutto ciò che viene organizzato in Italia singolarmente regione per regione.

Nomino e riporto di seguito alcuni spunti per poter passare una felice Befana con i propri cari.

Epifania 2014 dove andare? Le vette delle Alpi nell’Italia settentrionale accolgono con entusiasmo e prezzi abbordabili gli amanti dello sci e del cioccolato caldo. Infatti dopo il picco dei prezzi previsto per il Capodanno 2014 per chi ha deciso di passare una vacanza con gli sci ai piedi, le offerte per le vacanze organizzate per il periodo della Befana solo solitamente più convenienti. Numerosi sono gli hotel che propongono pacchetti vacanze con una serie di convenzioni e sconti legati alle piste da sci.

Epifania 2014 offerte. Per chi non intende sciare una soluzione più economica può essere quella di affittare una casa vacanza per una settimana o meno (in base agli accordi con il proprietario) per visitare e vivere grandi eventi  anche nei pressi delle grandi città italiane.

Ecco i principali eventi Epifania 2014 in Italia – ecco quindi cosa fare e dove andare:

  • Epifania Milano

    Epifania Milano

    Epifania 2014 Milano. Nella città milanese per il 6 gennaio 2014 grande festa, il giorno della befana infatti la città di Milano, organizza, oltre alle tradizionali bancarelle nelle piazze,  il “Corteo dei Re Magi” in Piazza Duomo. I Re Magi le majorettes e la banda musicale sfilano in maschera e in allegria per arrivare poi alla basilica di Sant’Eustorgio, dove si celebrerà la tradizionale offerta davanti al presepe vivente. Una chiusura delle feste in cui si unisce tradizione e divertimento.

  • Epifania  a Venezia

    Epifania a Venezia

    Epifania 2014 Venezia. Lungo il Canal Grande, il 6 gennaio, si tiene la Regata della Befana. Si vedono i sfidarsi vecchi soci della più antica società di canottaggio della città, Bucintoro, tutti travestiti da befana e saranno seguiti da una serie di imbarcazioni a remi con a bordo tanti Babbo Natale e graziose befane. La particolare manifestazione si tiene da circa trent’anni e vede previsti come punto di partenza la fermata di S. Tomà nei pressi di Palazzo Balbi e luogo di arrivo Ponte di Rialto. Un evento di festa ma anche di sport.

  • Epifania 2014 Verona. L’immancabile “Brusalavecia” in Piazza Brà. La mattina una grande sfilata di automobili e moto d’epoca poi nel pomeriggio si terrà il tradizionale rogo in cui viene bruciato un grande manufatto.  Al termine ci sarà uno spettacolo pirotecnico.
  •  Epifania 2014 Treviso. Anche a Treviso e provincia si festeggia. Il 5 e 6 gennaio  tutta la provincia di Treviso sarà brulicante di fuochi, oltre 200, per la tradizionale festa del “Panevin”, una festa che anticamente aveva un ruolo propiziatorio: in base alla direzione delle scintille del grande falò, i trevigiani indovinano l’andamento dei raccolti dell’anno che è appena entrato .
  • Epifania in Piazza

    Epifania in Piazza

    In provincia di Parma, a Fornovo Taro, si terrà  il Primo Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani.

  • Epifania 2014 Faenza. In Emilia, la sera del 5 gennaio, sulla scia dei festeggiamenti dell’Epifania,  si festeggia la “Nott de Bisò”, l’atto conclusivo del Palio del Niballo. Il Niballo è un grande fantoccio che raffigura Annibale e ed è il simbolo di tutte le avversità. A bordo di un carro sarà trainato da buoi in Piazza del Popolo e verrà poi bruciato insieme alle sventure dell’anno passato. A questo entra in scena l’altro protagonista dell’evento, il bisò, vin brulé preparato con Sangiovese e spezie.
  • Epifania 2014 Bologna. Nella città bolognese alle ore 15 dell’atteso 6 gennaio 2014, torna a Bologna, in Piazza Maggiore, la “Befana Europea”. Essa distribuisce doni, dolci e prodotti della terra e regala una filastrocca europea a tutti i bambini.
  • Epifania 2014 Marche. A Urbania dal 2 al 6 gennaio si terrà la Festa Nazionale della Befana con eventi culturali, musica, bancarelle, intrattenimento e l’immancabile la discesa delle befane dalla torre civica. Tradizionale è la “Cavalcata dei Re Magi” a Firenze. I Re Magi a cavallo sfileranno per le strade della città fiorentina indossando costumi rinascimentali di grande sfarzo. Non mancano i “Bandierai degli Uffizi” che tra Piazza dè Pitti e Piazza del Duomo daranno lustro alla festa e in Piazza della Signoria si terrà lo spettacolo degli sbandieratori, “il Maneggio della Bandiera”. Un evento quello delle Marche tutto da vedere, un giorno momento per unire divertimento e cultura.
  • Epifania 2014 Pistoia. Qui si calerà la Befana dal campanile della Torre Catilina, che si affaccia su Piazza del Duomo, e distribuirà dolci e caramelle a tutti i bambini. Come da tradizione la Befana avrà problemi con la scopa nell’intento di scendere in piazza e andrà a sbattere contro il campanile suscitando l’intervento dei Vigili del Fuoco. La manifestazione, infatti, è curata dai Vigili del Fuoco della città.
  • Epifania Roma

    Epifania Roma

    Epifania 2014 Perugia. In Umbria, torna la “SuperBefana Volante” nello storico Palazzo Penna, appuntamento ore 16.00 con musica, spettacoli, dolci e la befana itinerante sui trampoli.

  • Epifania 2014 Roma. Nel Lazio sarà Piazza Navona ad accogliere i festeggiamenti legati all’arrivo della Befana. La notte tra il 5 e il 6 gennaio accoglierà la Befana che farà visita ai grandi e piccini. I festeggiamenti dureranno anche per tutta il giorno del 6 gennaio.
  • Epifania 2014 Avellino. In Campania, si terrà la manifestazione “Arriva… La Befana” nella struttura storica dell’ex Asilo Patria e Lavoro che riapre i battenti per l’occasione dopo la ristrutturazione. Si terrà dalle 16.00 alle 20.00 con spettacoli di magia, intrattenimento, trampolieri e befane.
  • Epifania nelle Piazze

    Epifania nelle Piazze

    Epifania 2014 Bari. In Puglia, il 6 gennaio mattina dalle 10.00 alle 13.00 in Piazza del Ferrarese ci sarà per la gioia di grandi e piccini la Befana in persona a distribuire caramelle e zucchero filato, ci saranno inoltre giochi, sculture di palloncini, animazione e interventi musicali. “Happyfania – Tra tradizione e magia” è l’iniziativa che si tiene il 6 gennaio presso il Parco Naturale di Selva Reale in provincia di Bari. Dalle 11 alle 13 per i bambini e non solo il divertimento continua, si potrà assistere allo spettacolo di marionette “La Befana vien di Notte”.

  • Epifania 2014 Sardegna. In provincia di Olbia arriva la Befana al Parco Padrongianus. Dalle ore 11.00 alle 12.00 distribuirà per la gioia di grandi e piccini dolci e caramelle a tutti i bambini. A Olbia, in Sardegna, il 6 gennaio si festeggia la “Befana di San Gregorio”, dal nome del comitato di quartiere che organizza l’evento della befana ogni anno. L’evento della befana avrà inizio con la Messa al cui termine la Befana consegnerà diversi doni. Da non perdere gli appuntamenti del pomeriggio e del giorno dopo, il 7 gennaio, infatti si terrà la lotteria.
  • Epifania 2014 Catania. In Sicilia, si terrà la “tombola di beneficenza” nel chiostro del ex liceo classico “Gulli e Pennisi” alle ore 17.00, un modo per finire in compagnia le feste ormai arrivate al culmine e dare una mano al prossimo. Da non dimenticare i mercatini e le sfilate di Magi e Befane distribuite per le strade della città.

Moltissime altre piazze d’Italia offrono vari festeggiamenti nel giorno dell’Epifania. Sia che vi troviate a Roma, Milano, Messina o qualunque altra città d’Italia l’invito è di godervi questi ultimi giorni di festa con i vostri cari perché, si sa, l’Epifania tutte le feste si porta via.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy