• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2014

Erasmus Annual General Meeting AGM: Milano capitale Erasmus

Dal 3 al 7 aprile oltre 600 giovani provenienti da tutta Europa trasformeranno Milano nella città Erasmus del 2014. Sono i delegati internazionali dell’Annual General Meeting (AGM).

Evento Erasmus organizzato dalle sezioni milanesi di Erasmus Student Network, l’associazione degli studenti europei sostenuta dalla Commissione Europea.

Al centro di questa edizione i progetti Let’s Start Up, per sostenere nuove imprese e MeetItaly, che promuove territorio e prodotti italiani.

Parata inaugurale dei delegati che “abbracceranno” il Duomo.

Dal 3 al 7 aprile Milano sarà punto di incontro per oltre 600 studenti internazionali provenienti da ogni angolo d’Europa in occasione di quello che è l’evento più grande dell’associazione Erasmus Student Network (ESN).  L’Annual General Meeting (AGM), un piccolo parlamento dei giovani europei, è una tappa fondamentale per il futuro dell’associazione e quest’anno sarà ospitata in quella che è definita la “capitale europea dell’Erasmus nel 2014”, come ha affermato l’assessore all’Università e alla ricerca Cristina Tajani. (http://goo.gl/VCzICH).  L’evento Erasmus coinvolgerà tutta la città e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca sarà la sede dell’inaugurazione e degli incontri dei delegati internazionali.

Milano sarà città dell’EXPO 2015 e l’AGM Erasmus intende riprendere quelle che sono le tematiche principali del grande evento di fama mondiale. Largo spazio quindi a tradizione, creatività e innovazione nell’evento AGM che ha recentemente ottenuto il patrocinio del Comitato Scientifico EXPO 2015.

L’Annual General Meeting Erasmus affronta anche il tema lavoro, argomento sensibile nel panorama italiano ed europeo in generale. ESN è un network che mira al rafforzamento delle reti europee e in tal senso nell’ambito dei quattro giorni dell’evento verrà organizzato un Career Day, un importante momento d’incontro tra le aziende e i giovani, con l’intento di avvicinare la cultura d’impresa e il mondo accademico. Inoltre verrà lanciato un contest per start-up innovative, rivolto a premiare le migliori idee internazionali all’interno di aree tematiche specifiche di particolare rilievo per lo sviluppo economico e sociale. Il progetto, chiamato Let’s Start Up è pensato per unire due realtà estremamente compatibili riducendo così i gap tra università e mondo lavorativo.

Tra le novità di questa edizione dell’AGM Erasmus troviamo MeetItaly, un progetto che mira alla promozione del territorio italiano nonché alla promozione della tradizione enogastronomica italiana, legandosi quindi a uno dei temi principali dell’EXPO 2015, “Food”. Verranno creati pacchetti viaggio “low-cost” per dare la possibilità ai delegati internazionali che verranno a Milano per l’evento di visitare anche le altre città italiane e scoprire le bellezze del Bel Paese.   Inoltre durante l’evento ci saranno momenti dedicati alla promozione dei prodotti tipici regionali come ad esempio all’Eurodinner, una cena durante la quale verrà allestito un banchetto ad hoc che permetterà di gustare prodotti enogastronomici provenienti da tutta Italia.

Oltre ad essere un evento Erasmus fondamentale per il network ESN e un’occasione di confronto con le istituzioni, durante l’AGM non mancheranno momenti suggestivi e divertenti. Di grande risalto la parata che verrà organizzata in apertura dell’evento e che vedrà i seicento delegati internazionali sfilare per le vie di Milano sventolando bandiere dei propri Paesi. La parata si concluderà in Duomo, dove tutti i delegati in cerchio “abbracceranno” la cattedrale, simbolo della città di Milano.

E’ possibile seguire l’evento Erasmus anche sui Social Network come Facebook (AGM Milano 2014) e Twitter (@AGMMilano2014) e sul canale You Tube (AGM Milano).  Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono inoltre consultabili sul sito www.agm-milano2014.eu.

Erasmus Student Network (ESN) è una delle più grandi associazioni interdisciplinari di studenti in Europa. E’ riconosciuta dalla Commissione Europea ed è presente in trentasei Paesi e in oltre 400 Atenei. Dal 1989, anno in cui è stata fondata, ESN rappresenta gli interessi degli studenti internazionali e sostiene la mobilità studentesca. Ogni anno i rappresentanti di tutte le sezioni si incontrano in occasione dell’Annual General Meeting durante il quale  vengono prese decisioni comuni riguardanti il futuro del network. Quest’anno sarà Milano a ospitare l’evento più significativo dell’associazione e a celebrarne la sua venticinquesima edizione.

Erasmus


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy