• Google+
  • Commenta
31 gennaio 2014

Il Competency Centre di Unive Cà Foscari

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Il competency centre di Cà Foscari

L’Unive è la prima università in Italia a dedicare un centro di ricerca alle ‘Soft Skills’

Competenze trasversali: una marcia in più per gli studenti dell’Unive Cà Foscari.

Una ricerca condotta da Unive Cà Foscari mette in evidenza come accuratezza, autocontrollo, capacità di lavorare in gruppo siano ai primi posti tra i requisiti richiesti dalle aziende in fase di selezione. Queste capacità, assieme a numerose altre ‘soft skills’, si possono sviluppare attraverso percorsi di formazione specifici. Ca’ Foscari è la prima università in Italia ad aver avviato nel 2012 un Centro di Ateneo, il Ca’ Foscari Competency Centre (CFCC), completamente dedicato a questo campo di studi, per dare gratuitamente ai propri studenti una carta in più per da spendere nel mercato nazionale e internazionale del lavoro.

Il Ca’ Foscari Competency Centre, diretto da Fabrizio Gerli, docente di Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane del Dipartimento di Management, opera attraverso Fondazione Unive Ca’ Foscari e fa leva su una consolidata tradizione di ricerca sulle competenze trasversali avviata negli anni novanta dall’Unive.

Il centro si avvale inoltre della collaborazione di un advisory board di eccellenza, data la presenza dal Prof. Richard Boyatzis, Professore di Comportamento Organizzativo e Psicologia alla Case Western Reserve University di Cleveland, del Prof. Joan Manuel Batista Foguet e del Prof. Ricard Serlavòs Serra dell’ESADE Business School. Il Prof. Boyatzis è uno dei massimi esperti a livello internazionale di intelligenza e leadership emotiva, ed è stato nominato nel 2012 dall’HR Magazine all’interno dei “top 10 influential international thinkers in human resource management”.

Quest’anno accademico il Competency Centre ha lanciato il progetto “PerFORMARE EmotivaMENTE”, con cui offre agli studenti due tipi di opportunità per sviluppare le loro competenze trasversali (come ad esempio flessibilità, leadership, persuasione, gestione del conflitto, lavoro di gruppo):

  • partecipare ai “Competency Labs” (laboratori interattivi per accrescere la consapevolezza sul livello di possesso delle proprie soft skills e per impostare un piano di sviluppo delle stesse);
  • inserire a scelta in piano di studi l’insegnamento “Competenze emotive e sviluppo individuale”, grazie al quale lavoreranno più a fondo per lo sviluppo delle proprie competenze.

Inoltre, in aggiunta all’interazione in aula, attraverso una piattaforma digitale ad accesso riservato, tutti gli studenti possono avere uno strumento nuovo nel panorama universitario per conoscere meglio le proprie competenze emotive. E’ un’opportunità per lavorare su se stessi e iniziare un piano di sviluppo delle proprie competenze, utile per gli studi e per il proprio futuro nel mondo del lavoro.

L’Unive ha deciso di continuare a rafforzare anche con questa iniziativa l’employability dei propri laureati. Una recente indagine, promossa dall’Unione Europea sul tema del quality in higher education ha evidenziato infatti che l’82 per cento dei datori di lavoro ritiene le competenze trasversali un fattore rilevante per la carriera futura dei laureati. Lo stesso campione concorda per il 53 per cento sul fatto che i laureati in cerca del primo impiego non le possiedano.

L’Unive Ca’ Foscari Competency Centre lavora in stretta collaborazione con il mondo delle aziende. Il CFCC ha avviato progetti di ricerca con enti locali, come la Camera di Commercio di Venezia, e organizzando laboratori dedicati ai neolaureati nei progetti Placement dell’Unive (Pianeta lavoro e Mettersi in proprio) e per gli ex-studenti in collaborazione con l’Associazione Alumni di Ca’ Foscari Unive.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy