• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2014

Il robot umanoide al volante del nuovo crossover Nissan Qashqai

Nissan Qashqai

Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S.Anna di PISAIl 24 gennaio presentazione del nuovo veicolo Nissan con a bordo un robot al Polo Sant’Anna Valdera

Nissan Qashqai

Nissan Qashqai

Un evento con il Direttore dell’Istituto di Biorobotica Paolo Dario e con il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi: appuntamento con il brand di rilevanza mondiale al Parco Urbano dell’Innovazione di Pontedera

Il robot umanoide al volante del nuovo crossover diventa testimonial dell’evento dedicato alla tecnologia che si mette a servizio dell’uomo.

Doppio debutto al Polo Sant’Anna Valdera, il parco di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con sede a Pontedera, in viale Rinaldo Piaggio.

Per la prima volta sceglie di ospitare iniziative non specificatamente scientifiche e divulgative del proprio settore e, dove ha sede l’Istituto di Biorobotica e si sviluppa tecnologia a servizio dell’uomo, sarà presentato quello che viene definito “il più tecnologico dei crossover” con a bordo un robot, il nuovo Nissan Qashqai, nell’evento che si terrà venerdì 24 gennaio dalle ore 18.00, durante il quale siederà al posto guida del crossover il robot umanoide, presentando così una scena che sembra arrivare direttamente dal futuro.

Robotica e innovazione vanno quindi di pari passo in questa iniziativa:  la scelta di ospitarla al Polo Sant’Anna Valdera deriva, oltre che dalle potenziali prospettive di autentica partnership scientifica e industriale che si potrebbero attivare con Nissan, dalla precisa volontà di corroborare il richiamo che esercita il parco di ricerca, dove hanno sede l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e il Centro di MicroBioRoboticadell’Istituto Italiano di Tecnologia, all’interno del Parco Urbano dell’Innovazione di Pontedera, ospitato in capannoni ex Piaggio. Questa è una realtà unica in Italia dove convivono e spesso attuano iniziative di collaborazione la grande impresa, un centro internazionale di ricerca, centri servizi, del sapere e dell’arte L’attrazione per questo mix unico è significativa anche per brand di rilievo mondiale, come Nissan (più di due milioni di acquirenti nel mondo, oltre 180.000 dei quali in Italia) che presenterà a Pontedera l’auto che ha creato uno dei segmenti di maggior successo nella storia recente delle “quattro ruote”, grazie a funzioni high-tech accessibili e pensate per migliorare l’esperienza di guida.

Per Pontedera si tratta di un’ulteriore risultato, dopo decenni di politica dedicata all’innovazione, considerata strumento di sviluppo tecnologico e imprenditoriale ma anche di generazione per nuove economie e per attrarre investimenti. Con queste premesse si intuisce come l’evento del 24 gennaio non si limiti alla presentazione di un nuovo crossover, ma diventi occasione per conoscere meglio la tecnologia che migliora la qualità della vita dell’uomo sotto molteplici aspetti, presi in considerazione sia attraverso le attività di ricerca dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, sia attraverso le innovazioni rese accessibili dal nuovo Qashqai.

Il programma del 24 gennaio prevede la partecipazione del Direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna Paolo Dario, che ricorderà come la tecnologia possa mettersi a servizio dell’uomo e il sindaco di Pontedera Simone Millozzi. Il nuovo Nissan Qashqai sarà presentato dal Direttore vendite Italia Achille Nicastri e dal Responsabile vendite Christian Forti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy