• Google+
  • Commenta
12 gennaio 2014

Inaugurazione Anno Accademico Unimore 2013/2014

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Inaugurazione Anno Accademico Unimore 2013/2014

Unimore

Unimore

L’Unimore inaugura per l’ 838esima volta l’apertura del proprio Anno Accademico.

La cerimonia introdotta dal Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano si svolgerà a Modena il 13 gennaio 2014 e sarà conclusa dal Presidente di Confindustria dott. Giorgio Squinzi. Tante le autorità e personalità che hanno confermato la presenza.

Anche l’Unimore si appresta ad ufficializzare l’apertura del suo 838° Anno Accademico.

E lo farà lunedì 13 gennaio con una cerimonia a Modena presso il Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia Unimore (via del Pozzo 71 – area Policlinico), dove è convocata tutta la numerosa comunità accademica, composta da oltre 800 docenti, 600 figure tecnico-amministrative e quasi 22.00 studenti, cui si uniranno per l’occasione tutte le più importanti autorità e personalità locali.

La solennità dell’evento Unimore, che ha radici profonde nella storia plurisecolare di questa istituzione, risalente addirittura al 1772, ovvero dall’epoca nella quale l’Università venne riformata ed ampliata dal Duca Francesco III, è sottolineata dalla partecipazione del Presidente di Confindustria dott. Giorgio Squinzi, il quale concluderà con la sua lectio magistralis il programma di una giornata, che coincide anche con l’avvio del sessennio rettorale del prof. Angelo O. Andrisano.

Non è da ascrivere ad un ritardo il posticipo al 13 gennaio della inaugurazione dell’Anno Accademico – spiega il Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano -, in quanto soltanto a ridosso delle festività natalizie abbiamo conosciuto in modo esatto lo stanziamento assegnatoci dallo Stato come Fondo di Finanziamento ordinario per il 2013, la  cui novità più saliente è data dal fatto che le risorse per il riequilibrio sono state inserite all’interno della quota premiale di cui avremmo beneficiato: ciò ha comportato per il nostro Ateneo un taglio complessivo rispetto allo scorso anno pari a circa il 4.38%. Non mi voglio soffermare sulle opinabili e discutibili modalità seguite dal Ministero nella formulazione ultima dei criteri di ripartizione dei suddetti stanziamenti, ma devo fare osservare che quando l’anno solare è concluso, noi siamo forzatamente costretti a rivedere il preventivo definitivo per il 2013! E’ una situazione che con un eufemismo potremmo definire paradossale, se non fosse che ci fa ben comprendere la precarietà su cui si regge il nostro sistema universitario”.

Sarà la relazione del Rettore Unimore alle ore 10.30, dopo il rito dell’ingresso del Corteo Accademico accompagnato dal Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, a segnare l’inizio di una cerimonia, che continuerà con l’intervento del Presidente della Conferenza degli Studenti Elisa Sonego e del Presidente della Consulta del Personale Tecnico Amministrativo dott. ssa Michelangela Orlandi.

Successivamente prenderà la parola il prof. Dino Giovannini dell’Unimore che sosterrà una prolusione su “Università e mondo del lavoro: il ruolo della psicologia e delle scienze sociali per costruire una comunità coesa”.

Banner Università

Al termine degli interventi il Rettore Unimore conferirà il titolo di “Emerito” al prof. Carlo Jacoboni, già docente di Fisica e Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, e consegnerà attestati di riconoscimento a 40 ricercatori e neolaureati, distintisi nazionalmente ed internazionalmente nella ricerca, nonché al personale cessato dal servizio, che ha maturato almeno 25 anni di anzianità presso l’Unimore.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy