• Google+
  • Commenta
16 gennaio 2014

Ricerca transfrontaliera all’Università degli Studi di Trento



Università degli Studi di TRENTO – Ricerca transfrontaliera: la collaborazione tra i tre atenei prende forma

Università degli Studi di Trento

Università degli Studi di Trento

Nuovo incontro a Innsbruck tra ricercatori dei tre atenei per dare concretezza all’accordo di Alpbach.

I primi settori di interesse congiunto per le attività di ricerca riguardano botanica e zoologia, giurisprudenza, Economia, Ingegneria, lingua, letteratura tedesca e filologia germanica, Educazione, Scienze sociali e Informatica.

L’obiettivo: unirsi per competere nella sfida europea dei finanziamenti

Nuovo appuntamento tra le Università degli Studi di Trento, di Bolzano e di Innsbruck per rafforzare la sinergia accademica tra gli atenei dell’asse del Brennero. Sede del nuovo incontro, che fa seguito a quelli avviati nei mesi scorsi dopo l’Accordo di Alpbach, è stata questa volta l’Università di Innsbruck che ha ospitato un meeting dedicato alla ricerca e alle possibilità, per i ricercatori dei tre atenei, di convergere su progetti e iniziative congiunte.

Dopo una prima sessione plenaria, i lavori con l’Università degli Studi di Trento si sono organizzati in sottogruppi, per favorire la conoscenza e lo scambio diretto tra ricercatori che appartengono a discipline e interessi affini. Focus del confronto all’interno dei sottogruppi sono state le aree di ricerca che riguardano la botanica e la zoologia (temi: produzione agricola e tecnologia alimentare, utilizzo dell’acqua, fisiologia del grano, impronta idrica delle coltivazioni agricole, fisiologia ambientale, cambiamenti di destinazione d’uso dei terreni, idraulica delle piante, ripristino degli ecosistemi, ricerca nella biodiversità); la giurisprudenza (cittadinanza linguistica, diversità linguistica, uguaglianza e diritti nel contesto europeo, prospettive legali e politiche), Economia (Economia sperimentale, spazio alpino-uomo e ambiente, turismo); Ingegneria (efficienza energetica degli edifici, ottimizzazione HVAC e integrazione rinnovabile); discipline umanistiche (lingua, letteratura tedesca e filologia germanica); Educazione (apprendimento integrato); Scienze sociali (innovazione sociale, politica sociale, sviluppo sociale e transizione eco-sociale, comunità e nuovi sistemi di solidarietà) e Informatica (tecnologie semantiche, Conceptual Modelling, sistemi di accesso informatici intelligenti e integrazione informatica).

«L’incontro di Innsbruck – ha commentato il prorettore alla ricerca dell’Università degli Studi di Trento, Alessandro Quattrone è la messa in pratica delle premesse contenute nella conferenza sulla ricerca delle tre università, svolta due mesi fa circa a Bolzano. Stiamo attivamente cercando sinergie interne agli atenei dell’Euregio, basandoci sul comune patrimonio culturale, per affrontare meglio attrezzati la competizione nel finanziamento della ricerca.»

Per i prorettori Stefan Zerbe (ricerca) e Gabriella Dodero (didattica) l’incontro odierno è un passo importante nella collaborazione tra gli atenei di Bolzano, Università degli Studi di Trento ed Innsbruck: „Si è parlato sua di concreti progetti di ricerca comuni, in particolare guardano al programma europeo Horizon 2020, ma anche delle possibilità di collaborazione nella didattica. Questa iniziativa migliorerà la competitività dell’intera euroregione nella ricerca, nella didattica e nell’innovazione“.

Giudizi soddisfatti anche da Innsbruck: “La cooperazione in ambito scientifico è importantissima, ne trae profitto sia la didattica sia la ricerca. La collaborazione delle nostre Università nell’Euregio ne è la conseguenza e attraverso le prospettiva internazionale porta un inestimabile valore aggiunto a tutti i partner”, dicono con convinzione Sabine Schindler, prorettrice alla ricerca, e Roland Psenner, prorettore alla didattica ed agli studenti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy