• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2014

Sciopero Enav e Meridiana: sciopero trasporto aereo 29 gennaio 2014

Sciopero Aereo

Per il 29 e il 30 gennaio sono previste sollevazioni e sciopero da parte del personale addetto al trasporto aereo, che, con ogni probabilità, metteranno a rischio la maggior parte dei voli e procureranno gravi disagi a chi vola.

Sciopero

Sciopero

Chi sciopera. Il 29 incrocerà le braccia, si legge sul sito del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Il personale di terra e di volo del Gruppo Meridiana, per 24 ore, per uno sciopero indetto dalle oo.ss. FILT-CGIL, FIT-CISL, UGL TRASPORTI; il personale navigante della soc.

Meridiana Fly, sempre per 24 ore, dalla mezzanotte alle 23.59 del giorno successivo, sciopero indetto dal sindacato USB LAVORO PRIVATO; i piloti della soc. Meridiana Fly, per sole 4 ore, dalle 10.00 alle 14.00, sollevazione indetta dall’o.s. APM; il personale della soc. ENAV, sempre per 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00, con ( A.P. CILA-AV ) esclusione dei voli del Gruppo Meridiana e della zona di controllo del CAAV di Palermo.

Sciopero

Sciopero

Sciopero 30 gennaio. Il 30 gennaio, invece, si fermerà per 15 minuti, dalle 15.00 alle 15.15, il personale della soc. ENAV, in adesione ad Action Day, indetto dall’organizzazione sindacale Europea ETF. Prenderanno parte allo sciopero le oo. ss. FILT – CGIL, FIT – CISL, UILTRASPORTI.

I voli garantiti durante lo sciopero. L’ENAC segnala sul proprio sito, per quanto concerne lo sciopero che coinvolgerà il personale della soc. ENAV, che ci saranno fasce di garanzia e voli comunque assicurati.

Ha altresì provveduto a pubblicare un elenco con maggiori dettagli ad uso dei viaggiatori

Sul sito del Gruppo Meridiana, invece, si legge, “In base alle vigenti normative, in caso di scioperi nel settore del trasporto aereo verranno effettuati da Meridiana i voli regolari di linea nazionale e internazionali programmati, rispettando le fasce orarie dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00, nonché gli ulteriori collegamenti con le isole che saranno identificati dalla Direzione Generale dell’Aviazione Civile, come indispensabili ad assicurare la mobilità degli utenti del trasporto aereo. Notizie utili su tutti i voli garantiti in caso di sciopero, nonchè su altri voli che potranno essere effettuati in funzione del tipo di agitazione in atto, verranno comunque tempestivamente fornite, di volta in volta, attraverso gli organi di informazione. ”

Sciopero Aerei

Sciopero

I motivi dello sciopero. Il 17 gennaio l’Unione dei Sindacati di Base per il Trasporto Aereo ha indetto una mobilitazione in protesta della mancata attuazione, nonostante le misure adottate nella Legge di Stabilità di fine anno, di una politica di sistema volta a sanare le troppe lacune presenti nel settore. L’USB ha lanciato una proposta al Governo basata su tre punti cardine:

  •  Intervento strategico dello Stato;
  • Tutela e ripresa dell’occupazione;
  • Politica contrattuale

I dipendenti di Meridiana Fly Air Italy Geasar e Meridiana Maintenance scioperano, su iniziativa delle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e UGL Trasporti, per gli stessi motivi che portarono lo scorso anno i lavoratori ad incrociare le braccia, ovvero l’11 novembre 2013 e il 16 dicembre 2013: la situazione da allora non è cambiata, la società versa in gravi condizioni economica e si lamenta il fatto che poco o niente è stato attuato per ovviare ai problemi strutturali che vessano l’azienda e che minacciano i lavoratori con probabili licenziamenti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy