• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2014

Sciopero Trasporti: Sciopero Nazionale 5 Febbraio, orari e modalità

Guido Improta

Il 5 febbraio è stato indetto lo sciopero nazionale dei trasporti.

Anche nel mese di febbraio gli scioperi non si fermano: infatti è stato confermato lo sciopero nazionale dei trasporti in data 5 febbraio 2014.

La protesta è stata indetta dalle organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti, UGL FNA, FAISA-CISAL e ORSA AUTOFERRO ed è stata spostata a tale data per non accumulare ulteriori disagi ai cittadini che dovranno affrontare altre agitazioni sempre nel medesimo mese.

Lo sciopero previsto è la mobilitazione Atac spostata di 12 giorni rispetto al calendario originario che l’aveva fissata lo scorso 24 gennaio: lo spostamento aveva fatto seguito ad un accordo dei Cgil, Cisl, Uil e Ugl per evitare la sovrapposizione con lo sciopero del personale Usb-Lavoro Privato, di Fit-Cisl per Roma Tpl scarl, e quello di Fit-Cisl per Cotral Patrimonio Spa. Il fermo di 24 ore riguarderà i mezzi pubblici come bus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie: la manifestazione continuerà per tutta la giornata ma verranno rispettate le fasce di garanzia territoriali, ovvero da inizio servizio alle 8,30 e dalle 17 alle 20.

L’assessore ai Trasporti, Guido Improta, ha commentato così: “Esprimo vivo apprezzamento per il clima di proficua collaborazione che sta caratterizzando la nuova stagione di relazioni industriali tra Atac e le organizzazioni sindacali – Cgil, Cisl, Uil e Ugl – che ha determinato il differimento da parte dei sindacati confederali dello sciopero del trasporto pubblico, inizialmente previsto per la giornata del 24 Gennaio. Rimane aperto il confronto con le altre sigle sindacali, come l’Usb, le cui posizioni mi sembrano tuttavia compatibili con la nostra visione strategica di lavorare per rafforzare la prospettiva pubblica e industriale del trasporto locale, leva indispensabile per garantire competitività al nostro territorio”.

Ma non finisce qui, sono in programma altri scioperi per il mese di febbraio: il giorno 10 febbraio previsto lo sciopero degli assistenti di volo della compagnia Air Dolomiti in quanto aderenti a FILT-CGIL (dalle ore 10:00 alle ore 14:00).

Inoltre è stato approvato anche lo sciopero del 17 febbraio, indetto da Sul per Cotral SpA. Il 21 febbraio si fermeranno per 4 ore, precisamente dalle ore 13:00 alle ore 17:00, i dipendenti ENAV, mentre gli impiegati di SEA e SEA Handling degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, aderenti a USB Lavoro Privato e CUB Trasporti, si fermeranno alla fine di febbraio o ai primi di marzo.

Suania Acampa


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy