• Google+
  • Commenta
20 gennaio 2014

Scuola Superiore di Pisa: Giornata di consapevolezza europea



Scuola Superiore di PISA – Il 24 gennaio nel capoluogo meneghino: appuntamenti per 1400 studenti della Lombardia, per gli insegnanti e per i rappresentanti delle imprese; alle 20.45 lo spettacolo musicale che ripercorre le tappe dell’integrazione del “vecchio continente”

S'Anna di Pisa

S’Anna di Pisa

Alla Scuola Superiore di Pisa La “Giornata di consapevolezza europea” arriva a Milano, “nell’Unione il nostro futuro e la chiave per uscire dalla crisi”

La “Giornata di Consapevolezza Europea”, il nuovo modo di comunicare l’Europa e di fare educazione civica, rivolto soprattutto a studenti e insegnanti e sviluppato da “CesUe”, azienda spin-off della Scuola Superiore di Pisa, arriva a Milano il  24 gennaio, dopo il successo raccolto nelle numerose tappe e nelle due edizioni in Toscana e dopo il “tutto esaurito” a Napoli e a Milano, nell’autunno 2013. Anche la tappa di Milano è promossa insieme al Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo con il patrocinio del Comune meneghino. La “Giornata di consapecolezza europea” del 24 gennaio, nel capoluogo lombardo, si articola in quattro eventi: tre iniziative durante la giornata, pensate essenzialmente per altrettanti target, e uno spettacolo serale, intitolato “Europa, che passione!”, ospitato al teatro “Dal Verme” e aperto a tutti i cittadini.

Il programma della Scuola Superiore di Pisa, programma dettagliato della “Giornata di consapevolezza europea” a Milano è il seguente.

“Dedicato alle scuole”. Dalle 9.15 alle 13.00 presso il teatro dal Verme, matinée cui parteciperanno 1.400 fra studenti e docenti delle scuole lombarde. In programma anche lospettacolo “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”, interpretato da Paolo Barillari, e una conferenza sui paradossi della crisi europea tenuta da Roberto Castaldi della Scuola Superiore di Pisa.

“Pensando alle organizzazioni produttive e alla società civile”. Dalle 15.00 alle 18.00 presso la cripta aula magna dell’Università Cattolica si terrà l’incontro dibattito moderato da Fabio Masini (Università di Roma Tre e segretario nazionale Consiglio Italiano del Movimento Europeo) tra accademici, rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni della società civile sul “2014: Verso l’unità politica dell’Europa? Il ruolo della società civile in vista delle elezioni europee e del semestre di presidenza italiana dell’UE”.

“Per i docenti delle scuole superiori”. Dalle 15.00 alle 18.00 presso la sala di rappresentanza del Rettorato dell’Università di Milano è previsto un incontro formativo sul materiali e metodi didattici per formare alla cittadinanza attiva multilivello tenuto da Francesco Pigozzo della Scuola Superiore di Pisa.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy