• Google+
  • Commenta
8 gennaio 2014

Univaq: Certificato ISO 9001 ai dipartimenti MESVA e DIIIE

Università degli Studi de L’AQUILA – Certificato ISO 9001 ai dipartimenti Univaq MESVA e DIIIE

Università degli Studi de L'Aquila

Università degli Studi de L’Aquila

La certificazione ISO 9001/ UNI EN ISO 9001:2008, che viene rilasciata da un organismo  riconosciuto da ACCREDIA, è stata conferita a due Dipartimenti dell’Univaq per la progettazione dell’offerta formativa  ed erogazione della didattica dei corsi di Laurea in Ingegneria Industriale e Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, che fanno capo al Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIIE), e del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia erogato dal Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MESVA) di Univaq.

Il conseguimento del certificato da parte dei due Dipartimenti universitari ha fatto seguito a un’apposita attività di audit che si è svolta lo scorso novembre e che rappresenta la parte finale di un progetto pilota partito nel 2008 (ad iniziativa dell’ex rettore prof.  Ferdinando di Orio), sviluppato per assicurare la qualità della didattica nei confronti degli studenti e di tutti i potenziali interessati alle attività accademiche, come le imprese e gli altri attori del mondo del lavoro presenti sul territorio. Strumento chiave per l’attribuzione del certificato è la descrizione in termini di procedure dei principali processi attraverso i quali la didattica viene progettata ed erogata in un insieme di regole che i corsi di laurea si impegnano a rispettare, garantendo la trasparenza e la tracciabilità di tutte le azioni intraprese.

Il sistema di gestione della qualità, si sostanzia in un insieme di procedure detto “Plan Do Check Act”, che comprende la pianificazione iniziale dei risultati da conseguire e il controllo costante dei processi messi in atto e del grado di soddisfazione delle parti interessate.

Tali azioni sono anche volte al miglioramento continuo e alla correzione di eventuali problematicità.

La certificazione, rilasciata da ACCREDIA, ente terzo rispetto all’Ateneo Univaq, viene rinnovata con cadenza annuale e attesta il continuo miglioramento oltre al rispetto delle regole che i corsi di laurea si sono dati.

Per la valutazione della qualità è stato adottata la norma ISO 9001/ UNI EN ISO 9001:2008,  modello di sistema di gestione della qualità riconosciuto a livello mondiale che costituisce uno standard di riferimento. Nata in ambito industriale, è stata in seguito soggetta a numerose revisioni, così da poter essere adottata anche da enti che erogano servizi.

Il conseguimento del certificato ISO 9001, oltre a conferire prestigio, consente all’Ateneo Univaq un miglior confronto con altre università italiane e straniere.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy