• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2014

Univda: quinto volume di “quaderni di storia, politica, economia”

Università della VALLE D’AOSTA – Sep presenta all’Univda il quinto volume della collana “quaderni di storia, politica, economia” della Fondation Emile Chanoux

Il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Univda – Université de la Vallée d’Aoste presenta, lunedì 3 febbraio alle ore 18:00, presso l’Aula Magna S. Anselmo di Strada Cappuccini Univda, il libro di Alessandro CeliTra due frontiere. Soldati, armi e identità locale nelle Alpi dell’Ottocento”, quinto volume della collana “Quaderni di storia, politica, economia – Fondation Emile Chanoux” (Edizioni Rubbettino).

Il volume è il frutto di una ricerca pluriennale dedicata allo studio della presenza militare in Valle d’Aosta durante l’Ottocento, allargata ai temi dell’identità locale e arricchita dall’analisi comparata con altre zone dell’arco alpino, quali il Canton Vaud, il Valais e il Tirolo.

L’autore, dopo avere ricostruito la cronologia dei reparti del Regio Esercito che furono stanziati in Valle d’Aosta, illustra le motivazioni di tale presenza, legata spesso più ad esigenze di controllo del territorio che alla difesa contro potenziali invasioni. Individua, quindi, due processi contraddittori: il rifiuto dell’epopea risorgimentale e, di conseguenza, l’assenza di monumenti che ne celebrino le battaglie, contrapposto al grande prestigio che l’esperienza militare ricopriva per la società valdostana del XIX secolo.

“Tale prestigio – commenta Alessandro Celi – deriva dalla situazione internazionale della Valle d’Aosta durante l’età moderna, quando la pratica guerriera costituiva una delle caratteristiche dell’identità valdostana riconosciuta tanto dalla dinastia sabauda quanto dagli Stati europei.”

Interverranno all’Univda il Presidente del Consiglio dell’Università, Augusto Rollandin, il Vicedirettore del Dipartimento di Scienze economiche e politiche, Federico Visconti, i docenti dell’Ateneo Univda Paolo Gheda, docente di Storia contemporanea e Claudio Bermond, docente di storia economica.

Sarà data lettura di un messaggio del ministro della Difesa, onorevole Mario Mauro. Modererà Fabrizio Favre, giornalista. Presidente della Fondation Emile Chanoux, Alessandro Celi è cultore di Storia contemporanea presso l’Università della Valle d’Aosta – Univda.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy