• Google+
  • Commenta
22 gennaio 2014

Università degli Studi di Ferrara: corso su stalking e sanità

Stalking

Università degli Studi di FERRARA – Lo stalking di genere come rischio lavorativo trascurato. All’Università degli Studi di Ferrara, corso di formazione per i professionisti della sanità.

Università degli Studi di Ferrara - Corso su Stalking

Università degli Studi di Ferrara – Corso su Stalking

Lo stalking di genere come rischio lavorativo trascurato è il titolo del corso di formazione per i professionisti sanitari che si terrà all’Università degli Studi di Ferrara il 23 e il 24 gennaio, nella Sala della Musica (Chiostro di S. Paolo, via Boccaleone 19 a Ferrara), organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Azienda USL in collaborazione con i CUG di Università, Comune e Provincia di Ferrara.

Fatti di cronaca – recenti e passati – riportano frequenti episodi di violenza in massima parte su donne. in certe circostanze le descrizioni dell’accaduto lasciano intendere eventi improvvisi, mentre, un’analisi più attenta del fenomeno testimonia, invece, la presenza di segnali di rischio precedenti, spesso trascurati dalla stessa vittima. Qualora, viceversa, i segnali violenti siano denunciati già al loro esordio, di frequente si  registra indifferenza, inerzia, reticenza nella rete sociale a corona della vittima e nelle istituzioni pubbliche e nelle aziende private. Lo stalking fa parte delle diverse declinazione delle forme di violenza e soggiace alle stesse dinamiche. I luoghi di lavoro, come ogni altra situazione, non sono da considerare indenni da rischi di comportamenti violenti. Lo stalking lavorativo rientra quindi in questo tipo di acuta criticità.

“ Come Azienda USL, lavoriamo dal 2002 sul disagio lavorativo – spiega Fulvia Signani Presidente del CUG –  con attenzione a nuove forme dannose di comportamento, come lo stalking lavorativo, che colpiscono per vari motivi, prioritariamente le donne e mettono in evidenza una forte differenza di genere tra maschio e femmina su questi fenomeni. Tutto ciò richiede conoscenze aggiornate, azioni di contenimento e prevenzione, che comportano una fase -in progress- articolata e ricca di formazione e aggiornamento culturale per tutti gli operatori. Un terreno di naturale confronto tra istituzioni deputate allo studio che, dal 2008, ha trovato nell’Università degli Studi di Ferrara un partner ideale per condividere un percorso comune, cui si sono aggiunti Comune e Provincia di Ferrara.

Il Corso dell’Università degli Studi di Ferrara – primo caso in regione- è il risultato di questo percorso  che,  grazie al contributo di esperti relatori, lo rende una proposta originale perché incrocia visione nazionale e  competenza locale creando un circolo virtuoso di reciproca contaminazione”.

“L’attenzione alla tematica delle molestie in generale all’interno dei luogo di lavoro-aggiunge Cinzia Mancini, Presidente del CUG dell’Università degli Studi di Ferrara – sta assumendo portata sempre maggiore. Uno degli strumenti di cui si è dotata Unife e che affianca e rafforza il Codice etico è il Codice di condotta per la tutela della dignità della persona per la prevenzione e la lotta contro il mobbing, le molestie sessuali e morali, rivolto a tutti coloro che lavorano e/o studiano in Ateneo. Tale Codice costituisce oltre che un’azione preventiva anche uno strumento di reazione particolarmente incisivo rispetto a tali illecite condotte”.

Il corso dell’Università degli Studi di Ferrara è dedicato a tutti i ruoli professionali sanitari di AUSL Ferrara e delle istituzioni partner, che si trovano o potrebbero trovarsi a gestire casi – personali o altrui – di stalking lavorativo, con l’obiettivo di  fornire indicazioni e strumenti efficaci, utili a cogliere il fenomeno al suo nascere, prevenire le recidive e proteggere le persone, collaboratori o colleghi da questo doloroso, pericoloso e oneroso fenomeno.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy