• Google+
  • Commenta
17 gennaio 2014

Università degli Studi di Trento e Banca d’Italia insieme ai cittadini

Università degli Studi di TRENTO – Università e Banca d’Italia insieme ai cittadini

Università degli Studi di Trento e Banca d’Italia

Università degli Studi di Trento e Banca d’Italia

Giovedì 23 gennaio al via “Quattro incontri per saperne di più” al Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento

Il ruolo della ricerca economica e il contributo degli studi per comprendere meglio gli andamenti macroeconomici prima e durante la crisi, per interpretare gli elementi di debolezza della struttura produttiva, per ripensare alcune politiche pubbliche. Ma anche un’analisi della struttura e della competitività dell’economia trentina.

Saranno questi i temi al centro del primo appuntamento del ciclo “Compiti e ruolo della Banca d’Italia. Quattro incontri per saperne di più”, organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento e dalla Banca d’Italia.

L’iniziativa dell’Università degli Studi di Trento, rivolta ai cittadini, si terrà nella sala conferenze “Alberto Silvestri” del Dipartimento (via Inama, 5) alle ore 17.30.

Il titolo del primo incontro dell’Università degli Studi di Trento, giovedì 23 gennaio, sarà “Le funzioni della Banca d’Italia e riflessioni sull’economia italiana”, relatori Stefano Zambelli Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento con Antonio Accetturo e Maria Lucia Stefani (Banca d’Italia).

Gli appuntamenti successivi dell’Università degli Studi di Trento saranno: 20 febbraio 2014 – Gli intermediari bancari e finanziari: rapporti con l’utenza (prima parte). I rapporti del sistema bancario e finanziario con la clientela. Il ruolo della Banca d’Italia con riferimento a: Centrale di Allarme Interbancaria (CAI), ruolo e disciplina dell’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF), segnalazioni e interrogazioni della Centrale dei Rischi.

20 marzo 2014 – Gli intermediari bancari e finanziari: rapporti con l’utenza (seconda parte). I rapporti del sistema bancario e finanziario con la clientela. Il ruolo della Banca d’Italia con riferimento a: disciplina in materia di trasparenza delle condizioni dei servizi bancari e finanziari, gestione degli esposti.

10 aprile 2014 – La circolazione monetaria e gli strumenti di pagamento. Il ruolo della Banca d’Italia nella produzione, gestione e distribuzione del contante. Le caratteristiche di sicurezza delle banconote e l’individuazione dei falsi. Gli strumenti di pagamento alternativi al contante.

Il comitato scientifico dell’evento è costituito da Andrea Leonardi Dipartimento di Economia e Management. Università degli Studi di Trento e Antonio Cinque (Banca d’Italia – Direttore della Filiale di Trento). Segreteria organizzativa l’Università degli Studi di Trento (Polo della Comunicazione Città – Divisione Comunicazione ed Eventi).


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy