• Google+
  • Commenta
21 gennaio 2014

Università di Ferrara: il cristiano davanti alla morte

Università di FERRARAIl teologo Paolo Ricca ne parla al ciclo di conversazioni sull’elaborazione del lutto all’Università di Ferrara

Università di Ferrara

Università di Ferrara

Mercoledì 22 gennaio, alle ore 20.45 nell’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara (via Paradiso, 12), Paolo Ricca, docente della Facoltà Valdese di Teologia di Roma, affronterà il complesso tema del cristiano davanti alla morte.

Si tratta del nuovo appuntamento del ciclo di conversazioni sull’elaborazione del lutto nell’ambito del progetto Uno sguardo al cielo, coordinato da Paola Bastianoni, docente di Psicologia dinamica dell’Università di Ferrara, Chiara Baiamonte, Psicoterapeuta e Paolo Panizza, Amministratore Unico di AMSEF Srl.

Seminario dell’Università di Ferrara aperto a tutti e gratuito. Le conferenze saranno trasmesse anche in diretta streaming, con la possibilità di inviare messaggi e rivolgere domande direttamente ai relatori , dalla pagina Seatv Università di Ferrara. E’ gradita l’iscrizione, inviando una mail a conversazionilutto@unife.it Uno Sguardo Al Cielo

Paolo Ricca. Nato a Torre Pellice (TO) il 19/01/1936. Docente emerito di Storia della Chiesa della Facoltà Valdese di Teologia di Roma.  Laurea in teologia (Facoltà Valdese di Teologia, Roma, 1960), Dottorato di ricerca in Nuovo Testamento (Facoltà di Teologia, Basilea, 1964, Prof. Oscar Cullmann), Dottorato h.c. (Università di Heidelberg, 1999). Pastore a Forano Sabino (Rieti) dal 1962 al 1966 e a Torino dal 1966 al 1976.
Titolare della cattedra di Storia della Chiesa della Facoltà Valdese di Teologia di Roma dal 1976 al 2002. Giornalista per l’Alleanza Riformata Mondiale presso il Concilio Vaticano II. E’ succeduto al Prof. Valdo Vinay nella Commissione “Fede e Costituzione” del Consiglio Ecumenico delle Chiese fino all’Assemblea generale di Canberra.

Negli anni di insegnamento alla Facoltà Valdese di Teologia ha coperto più volte l’incarico di decano. Professore ospite al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

E’ stato Presidente della Società Biblica in Italia per due mandati.

Collabora regolarmente al Segretariato Attività Ecumeniche di cui è insieme a Don Giovanni Cereti, il coordinatore del Gruppo Teologico. Curatore della collana “Opere Scelte” di Lutero edita dalla casa editrice Claudiana. Collabora al programma “Uomini e profeti” a cura di Gabriella Caramore per RAI RADIO TRE.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy