• Google+
  • Commenta
14 gennaio 2014

Università di Palermo: Protagonismo e partecipazione prove generali d’inclusione sociale

Università di PALERMO – Al Teatro Biondo il convegno su “Protagonismo e partecipazione prove generali d’inclusione sociale”

Università di Palermo

Università di Palermo

Un convegno dell’Università di Palermo su “Protagonismo e partecipazione prove generali d’inclusione sociale” è stato organizzato da “Strategica Srl” per conto del Comune di Palermo, lo scorso 27 dicembre 2013 al Teatro Biondo Stabile di Palermo, nell’ambito del progetto “Produrre Sociale x Fare Comunità” per la realizzazione di una “Buona pratica” di inclusione sociale rivolta a giovani in condizione di disagio sociale e immigrati, cittadini che appartengono ai territori di riferimento del Distretto Socio-sanitario 42.

Il progetto di concerto tra il Comune di Palermo e l’Università di Palermo, in regime di ATS è stato ideato in considerazione sia della lotta contro la povertà, sia della promozione dell’inclusione sociale, promosse dall’Unione Europea già da diversi anni. Tale impegno prioritario è stato orientato verso il supporto delle fasce di popolazione più deboli, costituite da soggetti che sembrano vivere in condizione di fragilità sociale, ai margini dei contesti territoriali lavorativi e distanti da quei servizi sociosanitari che operano per la qualità della salute dei cittadini.

La gestione del progetto è stata affidata ad un Comitato Interistituzionale costituito da: dott.ssa Daniela Rimedio, Responsabile del progetto, Comune di Palermo, prof.ssa Giovanna Perricone Università di Palermo, Coordinatore tecnico scientifico, dott. Gandolfo Gallina Dirigente area ricerca e sviluppo, Università di Palermo, prof.ssa Anna Maria Pepi Delegato del Rettore alle Pari opportunità, dott. Francesco Paolo Dottore Direttore responsabile, Comune di Palermo, sig. Antonio Triolo Direttore responsabile, Comune di Palermo, dott.ssa Luigina Simon Responsabile Amministrativo, Comune di Palermo, dott.ssa Angela Errore Delegato Servizi Socio Assistenziali, Comune di Palermo, dott. Luciano Tropea Area ricerca e sviluppo, Università di Palermo, dott. Giuseppe Piazza Area ricerca e sviluppo, Università di Palermo.

Hanno completato il percorso di formazione professionale n. 177 utenti. Il percorso di formazione professionale è stato supportato da un servizio di tutoraggio e da un percorso di accompagnamento; il primo ha visto l’impegno di 12 tutor per 300 ore di attività all’interno dei 12 corsi attivati, comprensive delle visite didattiche e/o formative realizzate nel territorio (Univercittà, Gay Pride, Orto Botanico, ARNAS, Casa Alloggio per Anziani, Istituto Comprensivo “M. Buonarroti”, Teatro Massimo). La formazione professionale è stata completata da 300 ore di work experience condotte presso Aziende pubbliche e private del territorio della città di Palermo; tale percorso è stato supportato attraverso azioni di Orientamento in itinere, di Supporto sociale e di Consulenza presso le stesse aziende e/o all’interno di gruppi realizzati presso l’Albergo delle Povere, sede del progetto.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy