• Google+
  • Commenta
31 gennaio 2014

Università di Perugia: Inaugurazione Dipartimento di Lettere Storia e Prospettive

Unipg

Università di PERUGIA – Inaugurazione del Dipartimento di Lettere Storia e Prospettive dell’Università di Perugia

Università di Perugia

Università di Perugia

Si apriranno le porte di Palazzo Manzoni in piazza Morlacchi al pubblico per la cerimonia di inaugurazione del nuovo Dipartimento di Lettere, lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università di Perugia.

La manifestazione si terrà giovedì 6 febbraio 2014, a poco più di un mese dall’attivazione dei nuovi dipartimenti dell’Università di Perugia che, in applicazione della riforma universitaria, hanno sostituito le vecchie facoltà.

E’ un appuntamento molto importante in quanto la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia per tanti anni, dal secondo dopoguerra, ha attirato a Perugia un gran numero di studenti interessati ad approfondire la conoscenza delle scienze umanistiche.

La manifestazione dell’Università di Perugia è promossa dal nuovo direttore professor Mario Tosti che già nel suo programma elettorale per guidare il Dipartimento indicava la necessità che questa struttura si configurasse “quale punto di riferimento privilegiato nei confronti delle comunità locali e delle istituzioni pubbliche e private, in maniera da divenire l’interlocutore primario in relazione alle proposte culturali che da esse possono derivare”.  Riferendosi, poi, alla difficile fase che sta vivendo Perugia, Tosti auspicava che l’Università e in particolare il Dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia, ubicato proprio nel centro storico, possa contribuire “a ridare sostanza alla tradizionale immagine di città universitaria, non solo per riattivare in modo consistente il flusso degli studenti, ma anche per riaffermare la sua tradizione di città aperta all’incontro, alla discussione e alla cultura nella logica del rispetto e del progresso delle relazioni umane”.

Con questo spirito è stata organizzata la giornata giovedì 6 febbraio, che sarà aperta alle ore 11, nell’Aula Magna di Palazzo Manzoni, dai saluti del Rettore Franco Moriconi. Il programma prevede l’intervento di Giorgio Bonamente, ultimo Preside della Facoltà, che parlerà della storia e dei percorsi della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia. Sulle prospettive e sugli orizzonti del nuovo Dipartimento si focalizzerà l’intervento del Direttore Mario Tosti.

In conclusione all’Università di Perugia è prevista la ‘Lectio Magistralis’ del professore emerito Filippo Coarelli sul tema: “Il Germanico di Amelia e le effigies Achilleae”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy