• Google+
  • Commenta
16 gennaio 2014

Università La Sapienza: Franca Rame, dottorato in Musica e Spettacolo

Franca Rame -La Sapienza

Università degli Studi di ROMA La Sapienza – La Sapienza ricorda la figura di Franca Rame con il conferimento del dottorato alla memoria in Musica e Spettacolo.

Franca Rame -La Sapienza

Franca Rame -La Sapienza

Inaugurazione, del la Sapienza Digital Library e presentazione dell’archivio Fo-Rame, voluto e realizzato dalla stessa Franca Rame.

Sarà presente a La Sapienza il premio Nobel Dario Fo.

Il 21 gennaio alle ore 11, presso l’aula magna del la Sapienza, il rettore Luigi Frati conferirà il dottorato di ricerca alla memoria in Musica e spettacolo a Franca Rame, scomparsa nel maggio scorso.

Alla cerimonia sarà presente il premio Nobel Dario Fo, partner nella vita e nella professione. Il rettore Luigi Frati terrà la prolusione, mentre l’allocuzione sarà pronunciata dal direttore del dipartimento di Storia dell’arte e dello spettacolo Marina Righetti. Silvia Carandini vicecoordinatore del dottorato di Musica e spettacolo pronuncerà l’elogio.

Al termine della manifestazione sarà inaugurato il nuovo portale La Sapienza Digital Library, nato da un progetto di ricerca triennale in collaborazione con il Cineca. All’interno del portale sarà possibile consultare l’archivio Fo-Rame, voluto e realizzato dalla stessa Franca Rame. Il portale sarà presentato da Giovanni Solimine, presidente del Sistema bibliotecario del la Sapienza, da Maria Guercio del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi DigiLab La Sapienza, da Marco Lanzarini, direttore Cineca e da Tiziana Catarci, prorettore per le Infrastrutture e le tecnologie.

L’archivio Franca Rame e Dario Fo dispone di migliaia di immagini e circa 600 ore di audio-video in continuo aggiornamento. I materiali presentati sono di tipologie diverse, tutti in ogni caso legati a rappresentare la vita e l’arte di Franca Rame e Dario Fo in più di 60 anni di vita e teatro insieme. Preziosi i materiali della raccolta Famiglia Rame che, a partire dal XVIII sec. in poi, illustrano anni di antiche pratiche teatrali.

L’archivio si compone di una ricca collezione di registrazioni, foto, copioni, manoscritti, stesure progressive dei lavori svolti, disegni, dipinti, bozzetti, manifesti, copie di contratti, fatture, libri, articoli, pubblicazioni italiane e straniere, premi e tutto quanto racconta la vita artistica, politica, personale di Franca Rame e Dario Fo. Per valore artistico e ricchezza dei contenuti, l’Archivio Franca Rame e Dario Fo è partner in progetti europei dedicati alle arti performative.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy