• Google+
  • Commenta
25 febbraio 2014

Ad Unicam studenti camerunensi per conseguire la laurea in Farmacia

Unicam

Università degli Studi di Camerino – E’ giunto ad Unicam un gruppo di studenti camerunensi
per conseguire la laurea in Farmacia

Unicam

Unicam

E’ giunto nei giorni scorsi all’Unicam un gruppo di studenti camerunensi che, grazie ad un accordo di collaborazione tra l’Unicam o, l’Università di Urbino e l’Università di Dschang in Camerun, concluderanno presso la Scuola Unicam di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute il percorso di studio del corso di laurea in Farmacia e svolgeranno un tirocinio professionale.

Attraverso l’accordo dell’Unicam , i ragazzi che hanno già frequentato nel Paese africano alcuni insegnamenti tenuti in lingua inglese da docenti dei due atenei italiani, una volta conseguita la laurea e frequentato in Italia eventuali ulteriori percorsi di studio (Master, PhD, ecc.), rientreranno a Dschang per dare inizio, con il supporto dei docenti degli Atenei Unicam ed Uniurb, all’istituzione di una Facoltà di Farmacia in Camerun. I ragazzi, appena giunti in città, accompagnati dal prof. Martin Sobze, docente dell’Università di Dschang, dal Prof. Sauro Vittori, ex Direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, che ha strutturato il progetto, e dalla Prof.ssa Gabriella Marucci, attuale coordinatrice del progetto per la parte Unicam, hanno incontrato il Rettore Unicam, Prof. Flavio Corradini e il Pro Rettore Vicario, Prof. Claudio Pettinari.

“L’Unicam – ha sottolineato il Rettore – è veramente onorata di aver aderito a questo importante progetto che porterà alla creazione di una nuova Facoltà di Farmacia in Camerun e consentirà ai giovani provenienti dal Paese africano di acquisire un’ottima preparazione nella nostra Scuola di Scienze del Farmaco. I ragazzi avranno, inoltre, l’opportunità di inserirsi in un contesto multiculturale, grazie alla presenza, nell’Ateneo camerte, di più di 900 studenti stranieri iscritti ai nostri corsi che rappresentano l’11% della comunità studentesca e cinquanta Paesi del mondo”.

“I ragazzi che abbiamo il piacere di ospitare all’Unicam – ha dichiarato il Prof. Sauro Vittori, ex Direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute – sono veramente molto preparati e hanno dimostrato di avere grande determinazione ed entusiasmo nel prendere parte a questo importante progetto che, fra i suoi obiettivi, ha anche quello di migliorare la situazione sanitaria del Camerun e di aumentarne l’aspettativa di vita”.

“Siamo molto contenti di essere arrivati in questa bellissima città nella quale potremo frequentare l’ultimo anno del corso di laurea in Farmacia ­– ha affermato Stephane Ngahang, uno dei ragazzi africani giunti all’Unicam. Siamo onorati di poter fare quest’esperienza – ha proseguito Stephane Ngahang – e ci auguriamo che, grazie ai nostri studi, possiamo contribuire a migliorare la fruibilità dei farmaci nel nostro Paese e a sviluppare la ricerca nel settore delle piante medicinali per la cura di importanti patologie come l’HIV e la malaria”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy