• Google+
  • Commenta
20 febbraio 2014

Ca’rte Lab: laboratori d’arte per bambini all’Unive

Università “Cà Foscari” di Venezia – Ca’rte Lab Unive, attività didattica permanente negli Spazi Espositivi dell’ateneo con i mediatori culturali dell’Unive. Da febbraio ad aprile i primi 10 appuntamenti

Piccoli artisti crescono a Cà Foscari Unive. Laboratori d’arte per bambini  dai 6 ai 10 anni

Si comincia il 21 febbraio con il laboratorio sulle opere della mostra “Sogno e Realtà. Victor Popkov 1932-1974”

Ca’rte Lab Unive è un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, completamente gratuito, offerto dall’Unive.

Uno spazio permanente dedicato alla didattica per l’infanzia, con programmi appositamente realizzati per le mostre d’arte di volta in volta ospitate all’interno degli spazi espositivi dell’ateneo. Un nuovo tassello che si aggiunge alle ricerche sulla didattica museale condotte dall’università veneziana.

Il primo appuntamento di Ca’rte Lab Unive – Io dipingo così – è in programma venerdì 21 febbraio 2014, dalle ore 15.00, negli Spazi Espositivi dell’ateneo, in occasione della mostra “Sogno e Realtà. Victor Popkov (1932-1974).

I successivi incontri, sempre dedicati alla mostra su Popkov, si terranno giovedì 27 febbraio e martedì 4 marzo: “CHE FACCIA FAI !?!” e “LA COPERTINA DI LINUS”.

Dal 14 marzo, e per tutti i venerdì fino al 25 aprile, alle ore 16.30, i laboratori dell’Unive daranno la possibilità ai bimbi di sperimentare nuove tecniche artistiche, di conoscere una differente cultura e di interagire con la tecnologia.La metodologia prescelta esclude apprendimenti nozionistici per incentivare invece un rapporto creativo con l’universo artistico attraverso le sollecitazione suscitate dalle opere esposte. Le opere d’arte vengono usate non come testo passivo di apprendimento, ma come pretesto per un coinvolgimento diretto e creativo legato ai processi del “fare”, artistico e contemporaneo.

Dieci differenti appuntamenti dedicati al “saper fare”. Dal 14 marzo, e per tutti i venerdì fino al 25 aprile, alle ore 17 i laboratori dell’Unive daranno la possibilità ai bimbi di sperimentare nuove tecniche artistiche, di conoscere una differente cultura e di interagire con la tecnologia.

Dal 2009, anche attraverso l’impiego di una nuova figura professionale, il “mediatore culturale”, l’Unive Ca’ Foscari ha intrapreso una serie di progetti volti al miglioramento della fruizione artistica in un’ottica di educazione permanente. Tali progetti, tuttora in corso e in continua evoluzione, si sono rivolti prevalentemente agli adulti. Adesso l’intento è di ampliare lo spettro d’azione coinvolgendo anche il pubblico in età scolare.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy