• Google+
  • Commenta
26 febbraio 2014

Concerto a Scienze Politiche dell’Università di Perugia



Università di Perugia – Concerto a Scienze Politiche Ambrogio Santambrogio dell’Università di Perugia: “Iniziativa culturale che rafforza i legami all’interno del Dipartimento”

Concerto Università di Perugia

Concerto Università di Perugia

Mezzogiorno di musica oggi a Scienze Politiche dove il concerto  di Eleonora Bacchi, all’arpa, e di Francesca Pichierri, canto, ha inaugurato il secondo semestre di studio del Dipartimento dell’Università di Perugia.

“Un’iniziativa culturale di alto livello che rappresenta un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza a Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia e, più in generale, alla comunità universitaria – ha detto il professor Ambrogio Santambrogio, direttore del Dipartimento -.  Vuole indicare un modo nuovo di vivere nella comunità universitaria, dove far conoscere le proprie capacità e rafforzare i rapporti umani; un clima diverso che di certo si riverbera positivamente anche sullo studio”.

Aula 4 dell’Università di Perugia affollata di studenti e docenti che hanno apprezzato l’esibizione di Bacchi e Pinchierri, entrambe studentesse dei corsi di laurea di Scienze Politiche;

Eleonora Bacchi all’Università di Perugia, laureatasi qualche giorno fa  in Relazioni internazionali,  è diplomata in arpa al Conservatorio Morlacchi di Perugia, Francesca Pichierri, iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale in Diplomazia e sicurezza collettiva, è cantante di formazione eclettica (blues, folk, jazz). Hanno proposto brani classici e moderni (John Lennon, Coldplay, Pete Seeger, Felix Godefroid, Aram Kaciaturian, Enya). “Questo concerto è la dimostrazione di ciò che si può fare all’interno dell’Università – hanno spiegato gli organizzatori -; mobilitare i talenti presenti e condividere momenti come questi facendo diventare questi spazi luoghi anche di aggregazione e non solo dove si studia e si fanno esami”.

Eleonora Bacchi all’Università di Perugia- Si è diplomata in arpa nel 2012 al Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Maria Rosa Fogagnolo. Ha partecipato a masterclass con artisti di fama internazionale quali Marie Pierre Langlamet e Elisabeth Fontan-Binoche all’Académie Internationale d’Eté di Nizza. Nel 2013 ha seguito privatamente lezioni con il M°Patrizia Tassini (Docente del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine) e il M° Giséle Herbet (Docente  presso la Hochschule für Musik di Würzburg, Germania). Si è esibita in diverse occasioni e manifestazioni sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestrali. Nel contempo si è laureata nella sessione corrente di febbraio 2014 in Relazioni Internazionali con una tesi in Economia Internazionale (professoressa Mirella Damiani) ed è attualmente iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Politica Estera e Globalizzazione.

Francesca Pichierri all’Università di Perugia – Studentessa iscritta al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Diplomazia e Sicurezza Collettiva. Si è accostata allo studio del canto inizialmente da autodidatta con il blues e il soul, poi con Maestri quali Giovanna Pesare, Roberto Panzanelli, Kris Adams (Berklee College of Music di Boston) e attraverso la partecipazione a seminari di canto jazz e improvvisazione, biodinamica vocale e tecnica Vocal Fry. Di spirito eclettico, i generi di cui si occupa spaziano dal blues al kolk passando per l’Indie, il Baroque Pop e l’Anti-Folk (il suo genere preferito, pressoché sconosciuto in Italia, una particolare mescolanza di punk e folk). Ha una particolare inclinazione per tutto ciò che è sperimentazione vocale. Dal 2010 è cofondatrice della band “NASA Neighbours” (alt rock, indie-rock), con cui si esibisce in diversi luoghi ed eventi ed ha di recente inciso un disco.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy